TicinoEnergia News

L’Associazione TicinoEnergia annuncia l’arrivo della sua nuova brochure di presentazione.

Vestita con il suo attuale caratteristico layout già conosciuto dai più, TicinoEnergia illustra i suoi ambiti di competenza in maniera semplice e, ci auguriamo, gradevole.

Qui sotto trovate la brochure in formato elettronico e la relativa cartolina risposta per rimanere in contatto con noi.

È ovviamente disponibile anche un formato cartaceo.

 

 

TE Brochure Generale WEB 1

Sulla base dell’ approvazione del nuovo decreto esecutivo concernente le condizioni per l’ottenimento degli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica, TicinoEnergia pubblica un nuovo documento riassuntivo interamente dedicato al tema della mobilità.

Questo documento si aggiunge agli altri strumenti riassuntivi già esistenti, quali ad esempio la panoramica generale sugli incentivi, il documento sulle deduzioni fiscali per interventi in ambito energetico oppure quello dedicato alle aziende.

Con questo nuovo strumento desideriamo illustrare le varie soluzioni per spostarsi, indipendemente se per piacere o per lavoro, in maniera sempre più efficiente e sostenibile.

 

Scarica il nuovo documento

 

foto a3 mobilita news

Molte aziende operanti nel settore manifatturiero, meccanico ed elettrico (MEM), del metallo, plastica, carta, tessile, chimica e farmaceutica, nonché i magazzini centrali di distribuzione, le strutture turistiche e alberghiere, le aziende agricole, orticole e di trasformazione dei prodotti agricoli e della pesca, possono essere esentate dal prelievo della tassa sul CO2 e quindi risparmiare sui costi globali.

Il rimborso annuo stimato per un albergo di media grandezza, ad esempio, è di circa CHF 18'000.-. In ambito industriale l’importo medio valutato è molto più rilevante.

La percentuale relativa al prelievo della tassa sul CO2 rappresenta attualmente il 25% del prezzo dell’energia ed è aumentato nettamente dal 2014 (+ 60%).

I programmi che permettono di beneficiare di tale agevolazione sono sostenuti dalla Confederazione e gestiti dalle agenzie act e AenEc.

Tali programmi aiutano le aziende a definire come utilizzare l’energia in maniera più razionale.

Se le misure suggerite vengono adottate correttamente, l’azienda può godere dell’esenzione dalla tassa sulle emissioni di CO2.

I vantaggi concreti per l’azienda:

- il beneficio del rimborso della tassa sul CO2 pagata per l’anno 2020, con l’opzione ulteriore di prolungarne l’accordo

- l'analisi energetica accurata e neutrale in grado di identificare i potenziali di risparmio energetici ed economici

- il supporto diretto e competente da parte di uno specialista energetico accreditato

- il monitoraggio fino alla fine del 2021 delle misure di efficientamento energetico introdotte quale verifica della loro effettiva efficacia

- l’informazione accurata sugli sviluppi in merito alla legge sul CO2 per gli anni 2021-2030

Il Canton Ticino sostiene l’analisi energetica finalizzata all’accordo sugli obiettivi per beneficiare dell’esenzione dalla tassa sul CO2 fino ad un massimo di CHF 10'000.- e, a firma dell’accordo, eroga un contributo di ulteriori CHF 5'000.-

act, ad esempio, offre l’opportunità unica di testare gli accordi sugli obiettivi per la durata di due anni e al contempo di beneficiare del rimborso della tassa sul CO2. A tale scopo organizza, in collaborazione con TicinoEnergia, un evento informativo che si terrà il  16.07.2019 dalle ore 15:00 presso l’Hotel La Perla, Via Cantonale 39, 6592 S. Antonino.

Gli specialisti e l’antenna regionale della Svizzera Italiana di act, insieme a TicinoEnergia, saranno lieti di accogliervi e di approfondire ogni quesito.                                                                                                                                                                                                                                           

Programma e iscrizioni

ACT Logo IT RGB

 

 

 

 

 

  

Nella sua seduta del 19 giugno il Consiglio di Stato ha approvato il nuovo decreto esecutivo concernente le condizioni per l’ottenimento degli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica a domicilio e presso datori di lavoro. L’incentivo cantonale previsto per l’acquisto di un’automobile totalmente elettrica ammonta a 2'000 franchi (oltre ai 2'000 franchi che dovranno essere concessi dall’importatore), mentre per l’installazione di una stazione di ricarica è previsto un incentivo pari a 500 franchi.

Consulta qui il decreto esecutivo concernente le condizioni per l’ottenimento degli incentivi

Visiona il comunicato stampa

Accedi al modulo per la richiesta dell’incentivo

Durante l’Assemblea generale dell’Associazione, tenutasi a Lugano il 12 giugno, sono stati ufficialmente approvati i nuovi soci. A nome di tutta l’Associazione TicinoEnergia desideriamo dare il nostro cordiale benvenuto a:

Soci attivi – Comuni

Comune di Arbedo-Castione
Comune di Ascona
Comune di Bioggio
Comune di Breggia
Comune di Mergoscia
Comune di Morcote
Comune di Novazzano

Soci attivi – Persone giuridiche

Alplus Building & Design SA, Grono
APF-HEV Ticino, Lugano-Paradiso
BPprog-energia Sagl, Stabio
Centro Professionale Tecnico, Locarno
Centro Professionale Tecnico, Lugano-Trevano
Econs SA, Bioggio
Energia + Casa Sagl, Vernate

Soci attivi – Persone giuridiche

Mawi Energie SA, Bellinzona
Rex Group SA, Mendrisio
Studio d'ingegneria Visani Rusconi Talleri SA, Taverne
SVIT Ticino, Chiasso
Tech-Insta SA, Taverne
Ufficio consulenza energia Sagl, Paradiso
V. Luraschi SA, Vira Gambarogno

Soci attivi – Persone fisiche

Pedretti Fausto, Minusio

Soci sostenitori – Persone fisiche

Kilcher Beat, Bosco Luganese
Mauri Gabriele, Carona
Martinetti Elvio, Faido
Solterra SA, Chiasso

Constatiamo con piacere l’affiliazione di diverse realtà: scuole, istituzioni, aziende, professionisti e privati cittadini.

Anche il mondo dell’immobiliare si avvicina a TicinoEnergia nasceranno collaborazioni molto interessanti; nello specifico con APF-HEV, socio numero 99 e, rispettivamente, con SVIT Ticino, socio numero 100. In calendario, ad esempio, prossimamente potrete trovare un seminario sul tema fotovoltaico con focus sui grandi edifici residenziali e un altro sul nuovo MoPEC. Interessante inoltre anche notare due scuole professionali (Locarno e Lugano-Trevano) tra i nuovi soci attivi di TicinoEnergia, un segnale evidente che la formazione è un settore molto importante per l’Associazione.
   

assemblea.ticinoenergia.lugano.nuovi.soci.associazione.efficienza.energetica

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Mercoledì, 18 Settembre 2019
Corso base Minergie
Martedì, 24 Settembre 2019
La norma SIA 382/1: 2014
Giovedì, 26 Settembre 2019
Corso base Minergie

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 05 Settembre 2019

L’Associazione in breve

L’Associazione TicinoEnergia annuncia l’arrivo della sua nuova brochure di presentazione. Vestita con il suo attuale caratteristico layout già conosciuto dai più, TicinoEnergia illustra i suoi ambiti di competenza in maniera semplice...

Leggi tutto

Venerdì 30 Agosto 2019

Nuovo documento TicinoEnergia sulla mobilità

Sulla base dell’ approvazione del nuovo decreto esecutivo concernente le condizioni per l’ottenimento degli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica, TicinoEnergia...

Leggi tutto

Lunedì 01 Luglio 2019

Esenzione dalla tassa sul CO2 per le aziende

Molte aziende operanti nel settore manifatturiero, meccanico ed elettrico (MEM), del metallo, plastica, carta, tessile, chimica e farmaceutica, nonché i magazzini centrali di distribuzione, le strutture turistiche e alberghiere, le...

Leggi tutto