News 2013

Industrie e aziende rivestono un ruolo importante in ambito di politica energetica e possono risparmiare energia, e soprattutto costi, dando al contempo un contributo concreto all'ambiente. L'evento, al quale sono invitate tutte le industrie e le aziende del Cantone Ticino, è un'occasione per informarsi in merito agli strumenti e agli incentivi messi a disposizione di questo settore a livello federale e cantonale.

L'iniziativa è promossa da Energia ABM (www.energia-abm.ch) e dall'Associazione TicinoEnergia con il sostegno del programma PMI (www.programma-pmi.ch), per una maggior efficienza dell'energia e delle risorse nell'impresa. La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi siete tuttavia pregati di annunciare la vostra presenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 25.11.2013


Presentazioni:

Il 23 ottobre 2013 si è svolto, a Bellinzona, il workshop per i professionisti dell'edilizia organizzato dall'Associazione TicinoEnergia. Scopo: offrire l'opportunità, a coloro che sono chiamati a concretizzare e rispettare le disposizioni energetiche in vigore, di confrontarsi su tre dei principali temi strumenti dell'odierna politica energetica e di elaborare spunti di riflessione e costruttive proposte di miglioramento. Con una cinquantina di iscritti, il workshop è stato un successo.


Presentazioni:

Per il terzo anno consecutivo l'Associazione TicinoEnergia organizza, in collaborazione con il programma federale SvizzeraEnergia per i Comuni e diversi comuni ticinesi, delle Serate informative rivolte ella cittadinanza e concernenti i temi efficienza energetica, energie rinnovabili, incentivi e mobilità sostenibile.


Le successive serate verranno sistematicamente inserite sotto questa voce.

Il 9 aprile 2013 il Consiglio di Stato ha adottato il Piano Energetico Cantonale e il rispettivo Piano di azione 2013. Come previsto dall'art. 5 cpv. 2 della LEn, il documento è sottoposto al Gran Consiglio per approvazione con apposito Messaggio.

Piano Energetico Cantonale

Il 25 gennaio 2013 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Decreto esecutivo del 14.10.2011 concernente gli incentivi cantonali in favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Comunicato stampa - 23.01.2013

Maggiori informazioni

Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Venerdì 19 Ottobre 2018

Modifica del decreto esecutivo concernente l’incentivazione di interventi in amb…

In data 19 ottobre 2018 sono entrate in vigore le modifiche del decreto esecutivo relativo all’ottenimento degli incentivi a favore dell’efficienza energetica e dello sfruttamento delle energie rinnovabili per il...

Leggi tutto

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Biosphera Equilibrium a Locarno: come, dove, quando e perché

Il modulo itinerante Biosphera Equilibrium inizia il suo tour internazionale e Locarno accoglie la prima tappa Svizzera a partire dal 16 ottobre. Parallelamente all’utilizzo scolastico dedicato agli allievi della Scuola Elementare...

Leggi tutto

Venerdì 05 Ottobre 2018

Benvenuti in Biosphera Equilibrium!

Si tratta di un modulo itinerante, con diverse destinazioni d’uso (residenziale, scolastico, amministrativo), costruito sui princìpi della sostenibilità e il benessere pisco-fisico interno. Biosphera Equilibrium è certificato con i massimi standard...

Leggi tutto