News 2016

Il prossimo anno il Consiglio federale abbasserà i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici. La riduzione del tasso della rimunerazione per il fotovoltaico, fino a un massimo del 28 per cento, avverrà in due fasi, a decorrere dal 1° aprile e dal 1° ottobre 2017, attestandosi in modo uniforme a 13,7 centesimi per gli impianti annessi e isolati, e a 15,8 per quelli integrati. L'importo della rimunerazione unica (RU) per i piccoli impianti fotovoltaici sarà ridotto a partire dal 1° aprile 2017 e dal 1° aprile 2018.

Maggiori informazioni all’indirizzo internet: www.admin.ch
L’ordinanza sull’energia sottoposta a revisione è consultabile qui.

Nella propria seduta settimanale, il Consiglio di Stato ha approvato una modifica del Regolamento sull'utilizzazione dell'energia (RUEn) del 16 settembre 2008. Le principali novità consistono nella definizione di rete di teleriscaldamento e nella quantificazione del concetto di "scarso potenziale solare".

Maggiori informazioni nel comunicato stampa del Dipartimento del territorio: Link

I professionisti del solare mirano ad un futuro energetico con una importante presenza di energie rinnovabili.Il SOLARTORE è un professionista specialmente formato, in grado di realizzare per i propri clienti in modo individuale il miglior concetto di sfruttamento delle energie rinnovabili.

I diplomati del corso ottengono competenze professionali complete per la progettazione, pianificazione, installazione, messa in esercizio e manutenzione di impianti solari termici, di impianti fotovoltaici e di termopompe.

Maggiori informazioni e iscrizioni: volantino Solarteur

ProKilowatt organizza ogni anno delle gare pubbliche, sostenendo così programmi e progetti che contribuiscono a un impiego parsimonioso dell'elettricità nell'industria, nei servizi e nelle abitazioni.

Si informa che l'ottavo turno delle gare pubbliche ProKilowatt è cominciato. La scadenza per l'inoltro dei progetti è fissata per il 1 febbraio 2017 mentre per i programmi il 17 marzo 2017.

Le condizioni di gara aggiornate, così come tutte le informazioni per l'inoltro dei dossier, sono consultabili sul sito www.prokilowatt.ch

Lo sviluppo sostenibile mira a preservare e migliorare la qualità della vita e a utilizzare in modo parsimonioso e ragionevole le risorse disponibili.

In termini energetici questo significa cercare soluzioni che consentono di risparmiare energia nel nostro quotidiano garantendo al contempo il comfort a cui siamo oggi abituati. Nell’ambito dell’abitare, e quindi della costruzione e del rinnovamento degli edifici, c’è in questo senso un grande potenziale di risparmio energetico. Con gli standard Minergie, non solo i consumi energetici vengono ridotti, ma è garantita anche una migliore qualità di vita degli utenti. Al fine di aggiungere tali obiettivi sempre più persone adottano questo standard.

L’articolo apparso sull’edizione di ottobre 2016 della Rivista Dati presenta i numeri di Minergie in Ticino ed espone le principali novità che concernono questa certificazione energetica.

Leggi l'articolo MINERGIE - Ieri, oggi e domani

Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 07 Giugno 2018

Luce verde del Consiglio di Stato a una nuova misura di promozione della mobilit…

Il Consiglio di Stato ticinese ha licenziato il messaggio del Dipartimento del territorio che prevede di mettere a disposizione 3 milioni di franchi quale misura per la promozione della mobilità...

Leggi tutto

Martedì 05 Giugno 2018

Avviata la seconda gara pubblica per progetti ProKilowatt del 2018

ProKilowatt è un programma di incentivazione della Confederazione che sostiene i progetti che riducono il consumo di energia elettrica. Vengono promossi principalmente le sostituzione degli impianti quali motori elettrici, impianti...

Leggi tutto

Giovedì 24 Maggio 2018

Le PMI possono fare affidamento sulla Fondazione Svizzera per il Clima intervent…

La Fondazione Svizzera per il Clima sostiene con 420’000 franchi otto progetti di protezione del clima proposti da piccole e medie imprese (PMI). Il Consiglio di Fondazione ha approvato i...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 27 Giugno 2018
Conferenza: protezione del clima con tecnologie innovative
Lunedì, 24 Settembre 2018
Corso base Minergie
Venerdì, 05 Ottobre 2018
Corso d’aggiornamento Minergie
Mercoledì, 24 Ottobre 2018
Corso SQM costruzione