Modifica del decreto esecutivo concernente l’incentivazione di interventi in ambito energetico

1 cantone per modifica

In data 19 ottobre 2018 sono entrate in vigore le modifiche del decreto esecutivo relativo all’ottenimento degli incentivi a favore dell’efficienza energetica e dello sfruttamento delle energie rinnovabili per il periodo 2016-2020.

Le principali novità consistono nell’eliminazione dei tetti massimi per singola richiesta e all’aumento delle aliquote per le conversioni energetiche dei riscaldamenti e per l’edificazione di nuovi edifici con standard Minergie-P o Minergie-A.

L’Associazione TicinoEnergia ha provveduto ad attualizzare la sua documentazione sia elettronica che cartacea.

Ordinazione il Regolo

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Maggio 2019

Nuovi corsi al via!

Si è tenuto il 16 maggio il primo corso di TicinoEnergia sulle norme SIA. La norma 380/1 ha aperto questa serie di corsi dedicata ai professionisti. Ulteriori norme verranno affrontate durante i...

Leggi tutto

Venerdì 10 Maggio 2019

Energia solare e cultura della costruzione

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità. Evidenzia inoltre che pianificare...

Leggi tutto

Martedì 07 Maggio 2019

Vincitore concorso slowUp 2019

Il premio, anche quest’anno, vuole essere un piccolo, ma significativo, tassello di una mobilità a minor impatto ambientale. Il Signor De Paoli si è aggiudicato la bici pieghevole rispondendo correttamente alle...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 12 Giugno 2019
Assemblea annuale TicinoEnergia
Giovedì, 10 Ottobre 2019
Ticino Impiantistica