Biosphera Equilibrium...the winner is...!

TicinoEnergia, in collaborazione con Minergie, a inizio dicembre ha lanciato un concorso sul proprio sito. Rispondendo correttamente ad alcune domande, vi era l’opportunità di partecipare al sorteggio di un premio molto particolare: un pernottamento nel modulo Biosphera Equilibrium ad Airolo, incorniciato da altre esperienze a km zero.

Ovvero una buona fondue al Caseificio Dimostrativo del Gottardo, due giornaliere per il comprensiorio sciistico delle Funivie Valbianca e due biglietti per assistere ad una partita dell’HCAP.

Un weekend, insomma, all’insegna della sostenibilità e della riscoperta del nostro territorio e delle nostre tradizioni.

Tra i numerosi partecipanti ha avuto la meglio la Signora Müller.

Proprio lei ci racconta la sua esperienza, che, ricordiamo, si è trattata di un unicum in Svizzera, dal momento che nelle altre tappe svizzere il modulo Biosphera Equilibrium è stato utilizzato come scuola o ufficio.

3 concorso biosphera airolo premio pernottamento augurio

TicinoEnergia: Qual è stata la sua sensazione entrando nel modulo Biosphera Equilibrium?

M.Müller: La prima sensazione entrando in Biosphera Equilibrium è stata senz’altro piacevole.

Fuori soffiava molto forte il vento, mentre dentro l’atmosfera era ovattata, insonorizzata, la temperatura e l’aria estremamente piacevoli.

TicinoEnergia: Cosa l’ha colpita maggiormente?

M.Müller: Oltre alla completa protezione dal rumore esterno, mi ha impressionato senz’altro la tecnologia che rende “leggera”, veloce, concentrata ed efficace la gestione dell’abitazione, così come la qualità dell’illuminazione interna.

TicinoEnergia: Aveva già pernottato in un edificio Minergie?

M.Müller: No, purtroppo non avevo ancora mai pernottato in un edificio Minergie.

TicinoEnergia: Dato che nella sua professione si occupa di psicologia, ha riscontrato delle relazioni tra il comfort abitativo di Biosphera e il benessere psico-fisico?

M.Müller: La psicologia non è soltanto interessarsi di malattia, ma pure di salute, di benessere e di comprensione dei nostri comportamenti, delle nostre scelte e delle nostre fascinazioni.

La casa è il nostro rifugio, là dove desideriamo di poter essere autentici, sinceri, dove possiamo vivere le nostre tenerezze e le nostre ombre.

Biosphera mi ha veramente lasciato un vissuto corporeo piacevole, nel contempo mi ha regalato una sensazione psicologica di benessere, di protezione, di semplicità; un tempo e uno spazio dell’essenziale.

Prescriverei un soggiorno in Biosphera come pillola anti-stress e anti ansie!

1 concorso biosphera airolo premio pernottamento sostenibilta

2 concorso biosphera airolo leventina premio pernottamento accoglienza

 

 

 

 

 

 

  

Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Venerdì 05 Aprile 2019

Termini per la presentazione di programmi e progetti ProKilowatt

ProKilowatt è un programma di incentivazione dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene i progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. Vengono promossi principalmente le sostituzione degli impianti nei...

Leggi tutto

Giovedì 21 Marzo 2019

Il Gran Consiglio approva gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e co…

Nella sua seduta dell’11 marzo 2019 il Gran Consiglio Ticinese ha approvato il messaggio relativo allo stanziamento di un credito quadro di fr. 3'000’000.- destinato a incentivare l’acquisto di veicoli...

Leggi tutto

Giovedì 28 Febbraio 2019

Revisione dell’Ordinanza sulla promozione dell’energia e dell’ordinanza sull’ene…

Nella sua seduta del 27 febbraio 2019 il Consiglio federale ha adottato alcune modifiche all'ordinanza sulla promozione dell'energia e all'ordinanza sull'energia. Tra gli interventi rientrano l'adeguamento dei tassi di rimunerazione...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma, consulta l'archivio