Formazione continua TicinoEnergia 2019

Un programma annuale, denso di proposte formative

 

foto copertina flyer formazione continua ticino energia corsi professionisti costruzioni edilizia sostenibilita eticaCon il 2019 l’Associazione TicinoEnergia amplia notevolmente la sua gamma di proposte formative, dedicate ai professionisti.

Come in passato, continua la collaborazione con Minergie. Oltre al tradizionale “Corso base”, fondamentale per chiunque si approcci al mondo Minergie, la stessa propone numerosi corsi di grande attualità, anche in relazione alle “Novità Minergie 2019”.

Tali novità rappresentano delle ottimizzazioni agli standard di costruzione e sono state presentate durante la Conferenza TicinoEnergia-Minergie, svoltasi a Bellinzona lo scorso novembre.

In relazione a queste novità, nel programma di formazione continua TicinoEnergia 2019 vengono proposti corsi tematici di mezza giornata sulla protezione termica estiva e sulla ventilazione.

Ci si può inoltre formare per diventare responsabile SQM costruzione, estendere quindi il proprio know-how in nuove aree di competenza e, di conseguenza, effettuare in prima persona sul cantiere le verifiche di qualità secondo il SQM costruzione check.

L’Associazione TicinoEnergia rappresenta in Ticino il punto di riferimento anche per CECE e APP, non possono quindi mancare i corsi dedicati ai futuri esperti CECE e agli installatori di pompe di calore.

Il calendario 2019 prevede inoltre proposte formative anche per i tecnici comunali.Questi corsi si prefiggono di fornire il supporto necessario per poter affrontare su scala locale le tematiche riferite alla garanzia di approvvigionamento energetico a lungo termine e al cambiamento climatico.

In aggiunta ai temi più tecnici, TicinoEnergia non dimentica un aspetto fondamentale del “lavorare bene e vivere bene” e introduce un corso sull’etica. Il tema viene trattato partendo da situazioni reali della vita quotidiana per arrivare ad analizzare i codici etici e le norme deontologiche delle associazioni professionali e delle associazioni industriali.

Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 21 Marzo 2019

Il Gran Consiglio approva gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e co…

Nella sua seduta dell’11 marzo 2019 il Gran Consiglio Ticinese ha approvato il messaggio relativo allo stanziamento di un credito quadro di fr. 3'000’000.- destinato a incentivare l’acquisto di veicoli...

Leggi tutto

Giovedì 28 Febbraio 2019

Revisione dell’Ordinanza sulla promozione dell’energia e dell’ordinanza sull’ene…

Nella sua seduta del 27 febbraio 2019 il Consiglio federale ha adottato alcune modifiche all'ordinanza sulla promozione dell'energia e all'ordinanza sull'energia. Tra gli interventi rientrano l'adeguamento dei tassi di rimunerazione...

Leggi tutto

Martedì 19 Febbraio 2019

Formazione continua TicinoEnergia 2019

Un programma annuale, denso di proposte formative   Con il 2019 l’Associazione TicinoEnergia amplia notevolmente la sua gamma di proposte formative, dedicate ai professionisti. Come in passato, continua la collaborazione con Minergie. Oltre...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Domenica, 14 Aprile 2019
slowUp