Energia solare e cultura della costruzione

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità. Evidenzia inoltre che pianificare per unità territoriali più ampie semplifica le buone soluzioni.

Il metodo sviluppato permette di produrre il massimo di energia solare consentendo al contempo una cultura della costruzione di qualità. I risultati emersi da questo progetto costituiscono la base dell’opuscolo appena pubblicato, che si rivolge specificatamente ai Comuni svizzeri.

La pubblicazione mostra anche in che modo i Comuni possono ricoprire un ruolo esemplare attuando misure specifiche, tra cui ad esempio la promozione di modelli aziendali partecipativi come le cooperative solari o la collaborazione con i privati e le centrali elettriche locali.

Più informazioni

PDF della Pubblicazione

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Mercoledì, 20 Novembre 2019
La norma SIA 387/4
Giovedì, 21 Novembre 2019
SNBS 2.0 Edilizia – Competenze di base
Martedì, 26 Novembre 2019
Efficienza energetica in ambito gastronomico

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Mercoledì 02 Ottobre 2019

Premiazione del concorso di disegno per bambini: "Cos'è l'energia?"

Durante l’evento della Giornata dell’ambiente, organizzato dal Comune di Collina d’Oro, l’Associazione TicinoEnergia ha consegnato il premio messo in palio dall’Associazione nell’ambito del proprio concorso abbinato all’edizione 2019 dell’evento Slow...

Leggi tutto

Martedì 01 Ottobre 2019

Valuta la disponibilità delle stazioni di ricarica in tempo reale

Oggi i trasporti sono responsabili, in Svizzera, di oltre un terzo dei consumi energetici. Le auto elettriche possono contribuire in modo significativo ad aumentare l’efficienza e sono sempre più diffuse...

Leggi tutto

Giovedì 05 Settembre 2019

L’Associazione in breve

L’Associazione TicinoEnergia annuncia l’arrivo della sua nuova brochure di presentazione. Vestita con il suo attuale caratteristico layout già conosciuto dai più, TicinoEnergia illustra i suoi ambiti di competenza in maniera semplice...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 20 Novembre 2019
Apéro-energia ProKilowatt
Lunedì, 25 Novembre 2019
Conferenza annuale TicinoEnergia e Minergie 2019
Lunedì, 02 Dicembre 2019
Mobilità sostenibile: auto elettriche, ma non solo