TicinoEnergia News

Si è tenuto il 16 maggio il primo corso di TicinoEnergia sulle norme SIA.

La norma 380/1 ha aperto questa serie di corsi dedicata ai professionisti.

Ulteriori norme verranno affrontate durante i prossimi mesi del 2019, nelle specifico:

 Maggiori informazioni sul calendario completo dei corsi proposti da TicinoEnergia sono disponibili qui.

IMG 0872 min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità. Evidenzia inoltre che pianificare per unità territoriali più ampie semplifica le buone soluzioni.

Il metodo sviluppato permette di produrre il massimo di energia solare consentendo al contempo una cultura della costruzione di qualità. I risultati emersi da questo progetto costituiscono la base dell’opuscolo appena pubblicato, che si rivolge specificatamente ai Comuni svizzeri.

La pubblicazione mostra anche in che modo i Comuni possono ricoprire un ruolo esemplare attuando misure specifiche, tra cui ad esempio la promozione di modelli aziendali partecipativi come le cooperative solari o la collaborazione con i privati e le centrali elettriche locali.

Più informazioni

PDF della Pubblicazione

Il premio, anche quest’anno, vuole essere un piccolo, ma significativo, tassello di una mobilità a minor impatto ambientale.

Il Signor De Paoli si è aggiudicato la bici pieghevole rispondendo correttamente alle domande del quiz lanciato da TicinoEnergia in occasione dello slowUp Ticino 2019.

Complimenti e buon divertimento!

IMG 1001 def news

 

 

 

 

  

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serena Porzio di TicinoEnergia e Alfio De Paoli
(foto: ScF)

ProKilowatt è un programma di incentivazione dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene i progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. Vengono promossi principalmente le sostituzione degli impianti nei seguenti settori: illuminazione, freddo, ventilazione, pompe, motori, impianti industriali, centri di calcolo, trasformatori, ecc.

Il termine per la presentazione dei programmi è fissato al 3 maggio 2019. Le richieste possono essere presentate dai promotori dei programmi su www.prokw.ch. Una lista dei programmi sostenuti da ProKilowatt ancora in corso è consultabile su www.prokw.ch/programmi.  

La prossima gara pubblica per progetti inizierà invece il 1° di giugno 2019 e terminerà il 6 di settembre 2019. Se voi, o un vostro cliente, desiderate sostituire un impianto, potete presentare una richiesta su www.prokw.ch. Allo stesso indirizzo è possibile calcolare rapidamente il possibile contributo di incentivazione.

Più informazioni

Nella sua seduta dell’11 marzo 2019 il Gran Consiglio Ticinese ha approvato il messaggio relativo allo stanziamento di un credito quadro di fr. 3'000’000.- destinato a incentivare l’acquisto di veicoli totalmente elettrici e lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica elettrica domestica e sul posto di lavoro.

Concretamente il messaggio prevede un forfait di fr. 2’000.-, ai quali se ne aggiungeranno altrettanti che andranno a carico dell’importatore del marchio. Pertanto sarà possibile beneficiare di un incentivo totale di fr. 4'000.-, e questo indipendentemente dal modello di veicolo elettrico scelto. Va anche detto che l’incentivo cantonale verrà erogato unicamente se le case automobilistiche garantiranno il loro contributo. In questo senso, la maggior parte degli importatori ha già aderito a questa misura.

Il messaggio approvato prevede inoltre un contributo pari a fr. 500.- per l’installazione di sistemi di ricarica domestica o presso datori di lavoro (colonnina di ricarica e allacciamento elettrico).

Più informazioni

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Maggio 2019

Nuovi corsi al via!

Si è tenuto il 16 maggio il primo corso di TicinoEnergia sulle norme SIA. La norma 380/1 ha aperto questa serie di corsi dedicata ai professionisti. Ulteriori norme verranno affrontate durante i...

Leggi tutto

Venerdì 10 Maggio 2019

Energia solare e cultura della costruzione

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità. Evidenzia inoltre che pianificare...

Leggi tutto

Martedì 07 Maggio 2019

Vincitore concorso slowUp 2019

Il premio, anche quest’anno, vuole essere un piccolo, ma significativo, tassello di una mobilità a minor impatto ambientale. Il Signor De Paoli si è aggiudicato la bici pieghevole rispondendo correttamente alle...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 12 Giugno 2019
Assemblea annuale TicinoEnergia
Giovedì, 10 Ottobre 2019
Ticino Impiantistica