TicinoEnergia News

Aperte le iscrizioni al CAS Norme SIA - Fisica della costruzione, sostenibilità e impianti efficienti

Per facilitare formazione e aggiornamento dei professionisti, la SUPSI in collaborazione con la SIA, propongono due CAS dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell'energia e della tecnica dell'edificio.

Il primo CAS (aprile-giugno 2017) sarà dedicato alle Norme relative alla fisica della costruzione, al calcolo del fabbisogno energetico per il riscaldamento e agli standard di costruzione sostenibile.

Il secondo CAS (settembre-dicembre 2017) tratterà le norme SIA relative alla ventilazione, climatizzazione, illuminazione, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria degli edifici.

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

 

17 gennaio 2017: Il Programma Edifici viene integrato nel programma di incentivazione cantonale

Il programma federale di risanamento energetico degli edifici ("Il Programma Edifici") dal 1.1.2017 è stato integrato nel programma di incentivazione cantonale sotto il nome di “Risanamento Base”.

Si segnala inoltre la pubblicazione da parte della Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo di Linee Guida che possono essere consultate al seguente link.

Maggiori informazioni alla pagina incentivi cantonali.

2 dicembre.2016: Il Consiglio federale riduce i tassi d’incentivazione per impianti fotovoltaici

Il prossimo anno il Consiglio federale abbasserà i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici. La riduzione del tasso della rimunerazione per il fotovoltaico, fino a un massimo del 28 per cento, avverrà in due fasi, a decorrere dal 1° aprile e dal 1° ottobre 2017, attestandosi in modo uniforme a 13,7 centesimi per gli impianti annessi e isolati, e a 15,8 per quelli integrati. L'importo della rimunerazione unica (RU) per i piccoli impianti fotovoltaici sarà ridotto a partire dal 1° aprile 2017 e dal 1° aprile 2018.

Maggiori informazioni all’indirizzo internet: www.admin.ch
L’ordinanza sull’energia sottoposta a revisione è consultabile qui.

10 novembre 2016: modifica del Regolamento sull'utilizzazione dell'energia (RUEn)

Nella propria seduta settimanale, il Consiglio di Stato ha approvato una modifica del Regolamento sull'utilizzazione dell'energia (RUEn) del 16 settembre 2008. Le principali novità consistono nella definizione di rete di teleriscaldamento e nella quantificazione del concetto di "scarso potenziale solare".

Maggiori informazioni nel comunicato stampa del Dipartimento del territorio: Link

Aperte le iscrizioni per la postformazione nell’ambito delle energie rinnovabili (SOLARTORE)

I professionisti del solare mirano ad un futuro energetico con una importante presenza di energie rinnovabili.Il SOLARTORE è un professionista specialmente formato, in grado di realizzare per i propri clienti in modo individuale il miglior concetto di sfruttamento delle energie rinnovabili.

I diplomati del corso ottengono competenze professionali complete per la progettazione, pianificazione, installazione, messa in esercizio e manutenzione di impianti solari termici, di impianti fotovoltaici e di termopompe.

Maggiori informazioni e iscrizioni: volantino Solarteur

Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Ultime News

Martedì 24 Gennaio 2017

Aperte le iscrizioni al CAS Norme SIA - Fisica della costruzione, sostenibilità …

Per facilitare formazione e aggiornamento dei professionisti, la SUPSI in collaborazione con la SIA, propongono due CAS dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell'energia e della tecnica dell'edificio. Il...

Leggi tutto

Martedì 17 Gennaio 2017

17 gennaio 2017: Il Programma Edifici viene integrato nel programma di incentiva…

Il programma federale di risanamento energetico degli edifici ("Il Programma Edifici") dal 1.1.2017 è stato integrato nel programma di incentivazione cantonale sotto il nome di “Risanamento Base”. Si segnala inoltre la...

Leggi tutto

Venerdì 02 Dicembre 2016

2 dicembre.2016: Il Consiglio federale riduce i tassi d’incentivazione per impia…

Il prossimo anno il Consiglio federale abbasserà i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici. La riduzione del...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Domenica, 23 Aprile 2017
slowUP