Benvenuti in Biosphera Equilibrium!

Si tratta di un modulo itinerante, con diverse destinazioni d’uso (residenziale, scolastico, amministrativo), costruito sui princìpi della sostenibilità e il benessere pisco-fisico interno.

Biosphera Equilibrium è certificato con i massimi standard Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO.

Il modulo effettuerà un viaggio internazionale e sarà utilizzato in configurazioni interne e condizioni atmosferiche differenti. Durante il suo percorso sarà in funzione e diversi parametri, tra cui il comfort interno e l’efficienza energetica, saranno monitorati costantemente.

video by coblanco.com 

TAPPA 1 LOCARNO (16.10.– 4.11.18)

La prima tappa svizzera del tour sarà a Locarno, presso la Scuola Elementari dei Saleggi.

Biosphera Equilibrium a Locarno offrirà l’opportunità ad alcuni allievi e docenti di vivere un’esperienza scolastica in maniera differente, in un ambiente dove la sostenibilità e il comfort sono messi al centro.

Al di fuori dell’orario scolastico, Biosphera Equilibrium ospiterà ulteriori eventi Minergie e non solo, dedicati sia al grande pubblico che ai professionisti.

Sull'agenda degli eventi di TicinoEnergia trovate le manifestazioni che vi si terranno.

Nello specifico vi aspettiamo in Biosphera Equilibrium a Locarno, in via delle Scuole 10, durante questi momenti:


- PORTE APERTE: mercoledì 17 ottobre, dalle 16.00 alle 20.00 e sabato 20 ottobre dalle 10.00 alle 17.00

- SERATA ENERGIA: martedì 23 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00

- SEMINARIO PER PROFESSIONISTI: martedì 30 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00

 

TAPPA 2 SPREITENBACH (7.11 – 29.11.18)

Subito dopo Locarno, il modulo si trasferirà al Nord delle Alpi e si collocherà a Spreitenbach, nel Canton Argovia, presso l’Umweltarena. La vera e propria arena per tutti coloro che desiderano approfondire i temi ambientali, nonché centro di competenza per le costruzioni sostenibili del Canton Argovia.

Biosphera Equilibirium sarà allestisto in modalità “ufficio” e ospiterà i collaboratori della Umweltarena.

Durante queste tre settimane i fortunati utenti del modulo svolgeranno le loro attività lavorative quotidiane.

In questo periodo il modulo sarà inoltre a disposposizione dei visitatori dell’Umweltarena. Durante il weekend sarà possibile approfondire il tema, grazie ad apposite visite guidate.

Diverse attività saranno inoltre svolte da Minergie in collaborazione con Umweltarena.

TAPPA 3 RORSCHACH (2.12 – 21.12.18)

Sempre con un utilizzo amministrativo è prevista anche la successiva tappa a Rorschach, nei pressi di San Gallo.

In questo caso, il timone della spedizione sarà nelle mani della Energieagentur St. Gallen GmbH, che insieme a Minergie prevede una serie di attività e possibilità di lavorare da Biosphera Equilibrium. Verranno infatti effettuate consulenze energetiche e visite guidate dedicate, come a Locarno e a Spreitenbach, sia al grande pubblico che ai professionisti.

TAPPA 4 AIROLO (24.12 – 13.01.19)

Per terminare infine il tour svizzero in collaborazione con Minergie, il modulo Biosphera Equilibrium tornerà in Ticino per un’ultima tappa natalizia sulle nevi di Airolo... di cui seguiranno i dettagli!

Venite a trovarci e scoprite il futuro!

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Maggio 2019

Nuovi corsi al via!

Si è tenuto il 16 maggio il primo corso di TicinoEnergia sulle norme SIA. La norma 380/1 ha aperto questa serie di corsi dedicata ai professionisti. Ulteriori norme verranno affrontate durante i...

Leggi tutto

Venerdì 10 Maggio 2019

Energia solare e cultura della costruzione

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità. Evidenzia inoltre che pianificare...

Leggi tutto

Martedì 07 Maggio 2019

Vincitore concorso slowUp 2019

Il premio, anche quest’anno, vuole essere un piccolo, ma significativo, tassello di una mobilità a minor impatto ambientale. Il Signor De Paoli si è aggiudicato la bici pieghevole rispondendo correttamente alle...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 12 Giugno 2019
Assemblea annuale TicinoEnergia
Giovedì, 10 Ottobre 2019
Ticino Impiantistica