Per le aziende

Commerci, aziende e industrie sono spesso confrontati con elevati consumi energetici per il riscaldamento, l’illuminazione, la climatizzazione e i processi.

Una gestione ottimale delle risorse e l’integrazione di tecniche all’avanguardia non tutela solo l’ambiente ma consente anche di risparmiare importanti somme di denaro.

Le disposizioni energetiche per processi e impianti devono soddisfare le esigenze definite dal Regolamento sull’utilizzazione dell’energia (RUEn), entrato in vigore il 16 settembre 2008.
Il RUEn regola l'applicazione del capitolo IV “Provvedimenti sugli edifici e gli impianti” della Legge cantonale sull'energia dell'8 febbraio 1994 in conformità al nuovo "Modello delle prescrizioni dei Cantoni (MoPEC), adottato dalla Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK) l'8 aprile 2008.

Il Cantone sostiene i commerci, le aziende e le industrie che aderiscono ad AEnEC o energo®: Incentivi disponibili.

Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Ultime News

Martedì 24 Gennaio 2017

Aperte le iscrizioni al CAS Norme SIA - Fisica della costruzione, sostenibilità …

Per facilitare formazione e aggiornamento dei professionisti, la SUPSI in collaborazione con la SIA, propongono due CAS dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell'energia e della tecnica dell'edificio. Il...

Leggi tutto

Martedì 17 Gennaio 2017

17 gennaio 2017: Il Programma Edifici viene integrato nel programma di incentiva…

Il programma federale di risanamento energetico degli edifici ("Il Programma Edifici") dal 1.1.2017 è stato integrato nel programma di incentivazione cantonale sotto il nome di “Risanamento Base”. Si segnala inoltre la...

Leggi tutto

Venerdì 02 Dicembre 2016

2 dicembre.2016: Il Consiglio federale riduce i tassi d’incentivazione per impia…

Il prossimo anno il Consiglio federale abbasserà i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici. La riduzione del...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Domenica, 23 Aprile 2017
slowUP