Per le aziende

Commerci, aziende e industrie sono spesso confrontati con elevati consumi energetici per il riscaldamento, l’illuminazione, l’infrastruttura, la climatizzazione e i processi.

Una gestione ottimale delle risorse e l’integrazione di tecniche all’avanguardia non tutelano solo l’ambiente ma consentono anche di risparmiare importanti somme di denaro. Il Cantone sostiene la realizzazione di studi di analisi energetica così come la sottoscrizione di accordi vincolanti. Ma come procedere?
I programmi di consulenza e i relativi incentivi sono svariati. Per sintetizzare e raggruppare le principali opportunità attualmente disponibili a livello aziendale TicinoEnergia ha sviluppato il seguente documento riassuntivo.

Opportunità a livello energetico in ambito aziendale
 

 

Hai ancora domande?
Contattaci per una consulenza orientativa gratuita.

 

4R per l'azienda

TicinoEnergia ha sviluppato un un nuovo strumento cartaceo, sintetico, intuitivo e pratico: 4R per l’azienda.

Lo strumento si sviluppa su un concetto di domanda-risposta simile al regolo incentivi, ma declinato alle necessità e ai quesiti specifici delle aziende.

Risparmia con i programmi per le aziende, riscatta gli incentivi, recupera la tassa sul CO2 e rivolgiti a noi.

Queste sono le aree in cui TicinoEnergia accompagna le aziende del territorio alla scoperta di opportunità che aspettavano solo di essere colte.

Spesso, infatti, si pensa alla riduzione dei consumi solo in chiave ambientale, dimenticando che alcuni accorgimenti possono portare a risparmiare importanti somme di denaro.

Sulla base di queste riflessioni, parlando con le realtà locali e fedeli alla nostra missione informativa, TicinoEnergia ha pensato che fosse giunto il momento di condividere maggiormente il proprio know-how con le aziende ticinesi.

Com’ è strutturato e come funziona questo nuovo strumento? Appunto sul principio delle 4R, da cui deriva il nome. Un incastro di domande e risposte, un manufatto completamente “made in Ticino”  da tenere sulla scrivania e da consultare per una gestione ottimale delle risorse.

4R

 

 

Per ordinazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 17 Gennaio 2019

Modifiche Decreto esecutivo concernente la concessione di contributi per la mobi…

In data 11 luglio 2018 (e pubblicata il 13.07) è stata approvata la modifica del Decreto esecutivo che regola le condizioni e le modalità per la concessione di contributi per...

Leggi tutto

Giovedì 10 Gennaio 2019

Si avvicina il termine per la presentazione di progetti ProKilowatt

ProKilowatt è un programma di incentivazione dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene i progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. Vengono promossi principalmente le sostituzione degli impianti nei...

Leggi tutto

Giovedì 10 Gennaio 2019

Fondazione Svizzera per il Clima - Ricevere denaro a sostegno dei progetti a dif…

Le aziende innovative attente al risparmio energetico e alla difesa dell'ambiente possono richiedere un contributo alla Fondazione Svizzera per il Clima a partire dal 1° marzo. Due volte all'anno la Fondazione...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 23 Gennaio 2019
Illuminazione pubblica efficiente
Domenica, 14 Aprile 2019
slowUp