Politica energetica comunale

Quale autorità più vicina alla popolazione, anche i comuni rivestono un importante ruolo nel creare le condizioni ideali all’adozione di misure volontarie da parte dei privati e della propria cittadinanza, in linea con gli obiettivi di politica energetica federali e cantonali.

  • Strumenti di politica energetica a disposizione dei comuniOpen or Close

    Certificazione Città dell’energia®
    I Comuni che avviano il processo di certificazione con il marchio Città dell’energia® si dotano di uno strumento volto a una gestione all’avanguardia della politica energetica comunale, in linea con gli obiettivi federali e cantonali in questo settore.

    Maggiori informazioni

    Regione-Energia
    Un tool messo gratuitamente a disposizione dall’Ufficio federale dell’energia per elaborare bilanci energetici e delle emissioni di gas serra e stimare i potenziali di efficienza e di impiego delle energie rinnovabili a livello comunale e regionale. Il metodo di bilancio adottato è in linea con la Società a 2000 Watt.

    Maggiori informazioni

    Quartieri sostenibili
    La collaborazione fra gli uffici federali dell’energia UFE e dello sviluppo territoriale ARE, il Cantone di Vaud, la città di Losanna e Schéma directeur de l’Ouest lausannois (SDOL) ha dato vita allo strumento «Quartieri sostenibili by Sméo». Gratuitamente disponibile online, il tool consiste in un supporto al processo decisionale e alla realizzazione dei quartieri sostenibili e si rivolge ai Comuni e a tutti gli altri attori potenzialmente interessati.

    Maggiori informazioni

    Aree 2000 Watt
    Il certificato Città dell’energia dedicato alle aree 2000 Watt contraddistingue le zone di insediamento caratterizzate da un impiego sostenibile delle risorse per la costruzione degli edifici, la loro gestione, il loro ammodernamento e la mobilità indotta. La metodologia si basa sul marchio Città dell’energia e sul percorso di efficienza energetica SIA per gli edifici. Il certificato viene assegnato a tempo determinato e deve essere periodicamente rinnovato.

    Maggiori informazioni
Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Ultime News

Martedì 24 Gennaio 2017

Aperte le iscrizioni al CAS Norme SIA - Fisica della costruzione, sostenibilità …

Per facilitare formazione e aggiornamento dei professionisti, la SUPSI in collaborazione con la SIA, propongono due CAS dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell'energia e della tecnica dell'edificio. Il...

Leggi tutto

Martedì 17 Gennaio 2017

17 gennaio 2017: Il Programma Edifici viene integrato nel programma di incentiva…

Il programma federale di risanamento energetico degli edifici ("Il Programma Edifici") dal 1.1.2017 è stato integrato nel programma di incentivazione cantonale sotto il nome di “Risanamento Base”. Si segnala inoltre la...

Leggi tutto

Venerdì 02 Dicembre 2016

2 dicembre.2016: Il Consiglio federale riduce i tassi d’incentivazione per impia…

Il prossimo anno il Consiglio federale abbasserà i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici. La riduzione del...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Domenica, 23 Aprile 2017
slowUP