Sistema Edificio

Un edificio è costituito da differenti elementi. Che si tratti di una nuova costruzione o di un risanamento, un’esecuzione esemplare e lungimirante richiede la considerazione della globalità di tali elementi e quindi un approccio orientato al “Sistema edificio”.

Gli elementi di un edificio:
  • involucro: facciate, serramenti, tetto, elementi verso esterno e locali non riscaldati;
  • impianti: riscaldamento, climatizzazione, aerazione, illuminazione e apparecchi;
  • interno: cucina, bagni, ripartizione dei locali e superficie abitativa.

Dal profilo energetico, nuove costruzioni, risanamenti e impianti devono soddisfare le esigenze definite dal Regolamento sull’utilizzazione dell’energia (RUEn), entrato in vigore il 16 settembre 2008. Il RUEn regola l'applicazione del capitolo IV “Provvedimenti sugli edifici e gli impianti” della Legge cantonale sull'energia dell'8 febbraio 1994 in conformità al nuovo "Modello delle prescrizioni dei Cantoni (MoPEC), adottato dalla Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK) l'8 aprile 2008.

  • Efficienza energeticaOpen or Close

    Ridurre i consumi e i costi e migliorare la qualità di vita: il primo passo verso un approvvigionamento energetico sostenibile.
    Una riduzione del proprio fabbisogno energetico è possibile da un lato attraverso l’adozione di un comportamento consapevole e una corretta gestione delle risorse, dall’altro grazie all’integrazione di tecnologie e standard di costruzione all’avanguardia.

    I vantaggi:
    • approvvigionamento: più efficientemente si impiega l’energia, maggiore è la quantità disponibile per altri consumatori;
    • costi energetici: risparmiando energia si risparmia sull’acquisto di vettori energetici e si riducono pertanto i costi;
    • ambiente: qualsiasi consumo di energia è legato a un conseguente impatto ambientale e climatico, risparmiando energia si migliora la qualità di vita.
  • Energia rinnovabileOpen or Close

    Energia pulita e locale per ridurre i costi e l’impatto ambientale: con la riduzione dei consumi, il passo fondamentale per un approvvigionamento energetico sostenibile e la tutela dell’ambiente.
    L'energia rinnovabile, a differenza di quella fossile, proviene da fonti quali il sole, la legna, la biomassa, il vento, la terra, l'acqua e l'aria. Queste risorse, se gestite in modo sostenibile (ad esempio nel caso del legname da energia), possono essere considerate come inesauribili e per questo motivo sono definite rinnovabili.

    I vantaggi:
    • approvvigionamento: le fonti rinnovabili sono disponibili sul nostro territorio, il loro approvvigionamento è quindi sempre garantito e indipendente dall’estero;
    • costi energetici: le fonti rinnovabili sono gratuite, il loro costo viene calcolato in base al rapporto fra i costi di investimento e gestione dell'impianto e la produzione di energia prevista;
    • ambiente: l'energia rinnovabile ha un impatto ambientale ridotto ed è neutrale dal profilo delle emissioni di gas serra, utilizzandola si contribuisce quindi a migliorare la qualità di vita e a garantire quella delle generazioni future.
Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 24 Maggio 2018

Le PMI possono fare affidamento sulla Fondazione Svizzera per il Clima intervent…

La Fondazione Svizzera per il Clima sostiene con 420’000 franchi otto progetti di protezione del clima proposti da piccole e medie imprese (PMI). Il Consiglio di Fondazione ha approvato i...

Leggi tutto

Giovedì 17 Maggio 2018

Buona pedalata ai vincitori del concorso legato allo slowUp Ticino

Il premio, anche quest’anno, vuole essere un piccolo, ma significativo, tassello di una mobilità a minor impatto ambientale. La famiglia Demartini si è aggiudicata la bici pieghevole rispondendo correttamente alle domande...

Leggi tutto

Mercoledì 16 Maggio 2018

Modifica del decreto esecutivo concernente l’incentivazione di interventi in amb…

In data 8 maggio 2018 sono state pubblicate le modifiche approvate dal Consiglio di Stato. Per quanto riguarda le modifiche apportate al decreto esecutivo i principali cambiamenti consistono nell’aumento dell’incentivo...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Sabato, 26 Maggio 2018
Inaugurazione Centro Punto Valle
Mercoledì, 30 Maggio 2018
Corso di formazione continua per i Comuni sulla mobilità elettrica
Sabato, 09 Giugno 2018
Porte aperte Campus ricerca Cadenazzo
Lunedì, 24 Settembre 2018
Corso base Minergie