Elettricità rinnovabile

L’elettricità non è tutta uguale e viene distinta in rinnovabile o non rinnovabile a dipendenza del vettore energetico con cui viene prodotta.

Dal 2006 tutte le aziende di distribuzione dell’energia elettrica hanno l’obbligo di informare i loro consumatori, attraverso la cosiddetta etichettatura dell’elettricità, in merito alla provenienza dell’elettricità che viene loro fornita.
Negli ultimi anni inoltre le aziende offrono sempre più prodotti di elettricità non solo rinnovabile ma anche ecologica, che i clienti finali possono decidere di acquistare con un sovrapprezzo di alcuni centesimi al kWh.

  • Elettricità rinnovabile o ecologica?Open or Close

    Elettricità rinnovabile
    È l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili quali il sole, l’acqua, il vento, la geotermia, il biogas e la biomassa (legna, scarti organici). Anche l’elettricità proveniente dai rifiuti è considerata rinnovabile, ma solo per il 50%.

    Visitate il sito della vostra azienda elettrica per sapere quali prodotti di energia rinnovabile sono disponibili.


    Elettricità rinnovabile ecologica
    È l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili che rispetta inoltre elevati standard ecologici (esempi: deflussi minimi superiori ai minimi di legge per l’idroelettrico, compensazione ecologica ecc.). In Svizzera il marchio di elettricità ecologica certificata è il label naturemade star.

    Visitate il sito della vostra azienda elettrica per sapere quali prodotti di energia rinnovabile ecologica sono disponibili.

  • Perché comprare prodotti di elettricità rinnovabile ed ecologica?Open or Close
    Acquistando elettricità rinnovabile rispettivamente ecologica si:
    • aumenta la domanda del mercato, promuovendo indirettamente la realizzazione di nuovi impianti;
    • incentiva il progresso tecnologico nel settore e quindi il miglioramento delle tecnologie a disposizione e l’innovazione;
    • contribuisce alla concretizzazione di un approvvigionamento energetico sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Ultime News

Martedì 24 Gennaio 2017

Aperte le iscrizioni al CAS Norme SIA - Fisica della costruzione, sostenibilità …

Per facilitare formazione e aggiornamento dei professionisti, la SUPSI in collaborazione con la SIA, propongono due CAS dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell'energia e della tecnica dell'edificio. Il...

Leggi tutto

Martedì 17 Gennaio 2017

17 gennaio 2017: Il Programma Edifici viene integrato nel programma di incentiva…

Il programma federale di risanamento energetico degli edifici ("Il Programma Edifici") dal 1.1.2017 è stato integrato nel programma di incentivazione cantonale sotto il nome di “Risanamento Base”. Si segnala inoltre la...

Leggi tutto

Venerdì 02 Dicembre 2016

2 dicembre.2016: Il Consiglio federale riduce i tassi d’incentivazione per impia…

Il prossimo anno il Consiglio federale abbasserà i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici. La riduzione del...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Domenica, 23 Aprile 2017
slowUP