Garanzia qualità nella costruzione

  • Permeabilità all’aria dell’involucro mediante test blowerdoorOpen or Close

    Il test di permeabilità all’aria consente di valutare il grado di ermeticità dell’involucro edilizio e di individuare le dispersioni energetiche dovute alle infiltrazioni.

    In ambito edilizio, l’ermeticità all’aria è un tema di forte interesse in quanto rappresenta un requisito importante per conseguire livelli ottimali di rendimento energetico negli edifici. Tale requisito, secondo lo stato della tecnica attuale, rappresenta lo standard minimo per nuove costruzioni. Un’elevata ermeticità all’aria, tuttavia non comporta unicamente un beneficio a fini energetici (minimizzare le perdite di ventilazione attraverso le infiltrazioni d’aria), ma sono da considerare altri a-spetti legati alla fisica della costruzione, dalla protezione fonica, al benessere termico interno e alla qualità dell’aria indoor.

    La presenza di singoli punti permeabili, all’interno degli edifici, può arrecare danni alla costruzione a causa della formazione di condensa dovuta all’infiltrazione dell’aria umida all’interno degli elementi costruttivi. Questa può portare alla forma-zione di funghi e muffe, potenzialmente dannose per la salute degli abitanti dell’edificio.

    Ferite e imperfezioni dell’involucro termico, permettono a rumori fastidiosi provenienti dall’esterno - o da appartamenti attigui - di entrare nelle nostre case.

    Continui spifferi d’aria riducono il benessere termico, mentre la permeabilità tra i locali abitativi e le cantine risp. il terreno, laddove sussiste il rischio di un’elevata concentrazione di radon, mette in discussione la qualità dell’aria con elevati rischi per la salute.

    Maggiori Informazioni
    Associazione TicinoEnergia | Ca’ bianca | Via San Giovanni 10 | CH-6500 Bellinzona
    Tel. +41 (0)91 290 88 10
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Qualità termica dell’involucro mediante analisi termograficaOpen or Close

    L’analisi termografica è un procedimento che permette di visualizzare in un’immagine le dispersioni termiche di un edificio. Con l’analisi termografica è possibile evidenziare i punti deboli dell’involucro edilizio con un'indagine non invasiva. Questi punti deboli, o ponti termici, sono la causa principale di danni alla costruzione (umidità dovuta a problemi di condensa, muffe ecc..) oltre che di importanti dispersioni termiche.

    L’analisi termografica è particolarmente utile a chi sta valutando una ristrutturazione. Sapendo infatti dove sono situati i punti più critici si può intervenire in maniera più mirata e consapevole. Le analisi termografiche di un edificio possono essere eseguite solo nella stagione invernale (circa da novembre ad aprile).

    Maggiori Informazioni
    Associazione TicinoEnergia | Ca’ bianca | Via San Giovanni 10 | CH-6500 Bellinzona
    Tel. +41 (0)91 290 88 10
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Etichetta energetica CECE®Open or Close
    Maggiori informazioni
  • Certificazione energetica e di qualità Minergie®Open or Close
    Maggiori informazioni
Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 24 Maggio 2018

Le PMI possono fare affidamento sulla Fondazione Svizzera per il Clima intervent…

La Fondazione Svizzera per il Clima sostiene con 420’000 franchi otto progetti di protezione del clima proposti da piccole e medie imprese (PMI). Il Consiglio di Fondazione ha approvato i...

Leggi tutto

Giovedì 17 Maggio 2018

Buona pedalata ai vincitori del concorso legato allo slowUp Ticino

Il premio, anche quest’anno, vuole essere un piccolo, ma significativo, tassello di una mobilità a minor impatto ambientale. La famiglia Demartini si è aggiudicata la bici pieghevole rispondendo correttamente alle domande...

Leggi tutto

Mercoledì 16 Maggio 2018

Modifica del decreto esecutivo concernente l’incentivazione di interventi in amb…

In data 8 maggio 2018 sono state pubblicate le modifiche approvate dal Consiglio di Stato. Per quanto riguarda le modifiche apportate al decreto esecutivo i principali cambiamenti consistono nell’aumento dell’incentivo...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Sabato, 26 Maggio 2018
Inaugurazione Centro Punto Valle
Mercoledì, 30 Maggio 2018
Corso di formazione continua per i Comuni sulla mobilità elettrica
Sabato, 09 Giugno 2018
Porte aperte Campus ricerca Cadenazzo
Lunedì, 24 Settembre 2018
Corso base Minergie