Risanamento e ammodernamento

Tutti i proprietari immobiliari si confrontano, presto o tardi, con la necessità di realizzare interventi di manutenzione e risanamento del proprio stabile.

Un approccio globale al “Sistema edificio” consente di definire le opportunità di intervento più sensate e, nel caso di un risanamento a tappe, di determinare la corretta sequenza e la conciliazione delle misure da realizzare.
Avvalersi di una consulenza professionale per definire lo stato degli elementi dell’edificio e le modalità di intervento è fondamentale per raggiungere un buon risultato e ottimizzare gli investimenti.

Centro di competenza svizzero risanamento sostenibile degli edifici
Contatto Svizzera Italiana c/o SUPSI-DACD | Campus Trevano | CH-6952 Canobbio
Tel. +41 (0)58 666 63 15
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Consulenza energeticaOpen or Close

    Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE®)
    L’etichetta energetica per gli edifici che fornisce informazioni relative all’attuale stato dell’immobile dal profilo energetico e prime indicazioni in merito agli interventi realizzabili per aumentarne l’efficienza.

    Maggiori informazioni

    Certificato Energetico Cantonale degli Edifici Plus (CECE®-Plus)
    L’etichetta energetica per gli edifici che fornisce informazioni relative all’attuale stato dell’immobile dal profilo energetico, elenca misure concrete per aumentarne l’efficienza con possibilità di confrontare tre varianti di risanamento e include una stima dei rispettivi costi di investimento e di manutenzione.

    Maggiori informazioni

    Energy Performance Indoor Environment Quality Retrofit (EPIQR+)
    Consiste in un’analisi idonea per immobili plurifamiliari, amministrativi e scolastici che valuta l’attuale stato energetico e di degrado dello stabile, definisce uno o più scenari di risanamento e le rispettive misure di intervento e include una stima dei costi di investimento e di manutenzione.

    Maggiori informazioni
  • IncentiviOpen or Close

    Cantone e Confederazione mettono a disposizione incentivi per il risanamento energetico di edifici esistenti.

    Maggiori informazioni
Consulenza orientativa
Consulenza orientativa gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Ultime News

Martedì 24 Gennaio 2017

Aperte le iscrizioni al CAS Norme SIA - Fisica della costruzione, sostenibilità …

Per facilitare formazione e aggiornamento dei professionisti, la SUPSI in collaborazione con la SIA, propongono due CAS dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell'energia e della tecnica dell'edificio. Il...

Leggi tutto

Martedì 17 Gennaio 2017

17 gennaio 2017: Il Programma Edifici viene integrato nel programma di incentiva…

Il programma federale di risanamento energetico degli edifici ("Il Programma Edifici") dal 1.1.2017 è stato integrato nel programma di incentivazione cantonale sotto il nome di “Risanamento Base”. Si segnala inoltre la...

Leggi tutto

Venerdì 02 Dicembre 2016

2 dicembre.2016: Il Consiglio federale riduce i tassi d’incentivazione per impia…

Il prossimo anno il Consiglio federale abbasserà i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici. La riduzione del...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Domenica, 23 Aprile 2017
slowUP