TicinoEnergia Newsletter nr. 6, 20 dicembre 2018

Stampa

  Newsletter 23 Luglio 2019  
 
  Salve Visitatore,
buona lettura della newsletter di TicinoEnergia.
 
 
 

EDITORIALE

1 foto team definitiva ridotta2018, anno di consolidamento per TicinoEnergia, dopo le grandi novità riguardanti i progetti acquisiti e l’ampliato organico dell’Associazione. 12 mesi in cui abbiamo apprezzato le opportunità di questa evoluzione, cercando di coglierle nel migliore dei modi.

La consulenza orientativa ha proseguito la sua crescita, diventando sempre più riferimento per privati cittadini e professionisti. Un’offerta di corsi arricchita ha permesso di confrontarci con chi è “sul campo” quotidianamente. Le attività relative a standard energetici nell’edilizia hanno dato un contributo concreto alla promozione della qualità, con uno sguardo che si spinge oltre al singolo edificio. Infine, numerosi eventi hanno mostrato quanto i temi affrontati ci riguardino da vicino.

Grazie per la vostra fiducia, la collaborazione e il supporto. Hanno reso bello il nostro 2018.

Abbiamo tante nuove idee da proporvi per il 2019, ma questa è un’altra storia…

Buone Feste, Buon Anno!

Fabrizio Noembrini

 
 

NOVITÀ

2 Biosphera concorsoBiosphera Equilibrium torna in Ticino dal 24 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019

Sulle nevi di Airolo verrà messa nuovamente alla prova la versatilità e la resistenza a diverse condizioni atmosferiche del modulo itinerante Biosphera Equilibrium.

L’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e alto Ticino vi trasferirà un ufficio e, parallelamente all’utilizzo amministrativo, verranno organizzate diverse attività targate TicinoEnergia, rispettivamente Minergie. Tra queste spicca il concorso, grazie al quale sarà possibile trascorrere una notte nel modulo.

Tentate la fortuna con il nostro concorso

Dettagli sul programma

 
 

Senza titolo 1Nuovo modello di calcolo per il conteggio individuale dei costi dell’energia e dell’acqua

Visto l’impatto determinante che il comportamento dei singoli abitanti ha sui consumi di energia e acqua nelle case plurifamiliari l'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato un nuovo modello di calcolo. Lo stesso è rivolto sia a ditte incaricate di elaborare i conteggi e a responsabili del settore dell'edilizia che ad amministrazioni e proprietari di immobili.

Maggiori informazioni

 
 

4 cantone per sensibilizzazione DTSensibilizzazione della popolazione sui temi della politica energetica

Il Dipartimento del territorio (DT) intende sensibilizzare la popolazione sui temi concernenti le scelte di politica energetica e climatica sostenibili. Le stesse assumono un ruolo sempre di maggior rilievo nella nostra società, in quanto il fattore energia è sempre più determinante per la crescita socioeconomica, l’ambiente e per le conseguenze sul clima.

Maggiori informazioni

 
 

EVENTI FUTURI

Senza titolo 1Biosphera Equilibrium, giornate delle finestre aperte, il 27 dicembre 2018 e il 13 gennaio 2019

Maggiori informazioni

 

Convegno mobilità aziendale “persone e idee in movimento” il 14 gennaio 2019

Maggiori informazioni

 
 

FORMAZIONE

7 formL’Associazione TicinoEnergia supporta la formazione continua in ambito energetico offerta da vari enti riconosciuti. Per i soci attivi di TicinoEnergia, nonché per i Partner Specializzati Minergie, sono previste interessanti agevolazioni sulle quote di iscrizione.

I prossimi corsi in programma:

Corso Minergie: “Moderni concetti di ventilazione per edifici residenziali”, 6 febbraio 2019

 
 

EVENTI PASSATI

8 eventi passatiSi è tenuta a Bellinzona, lo scorso 27 novembre, la “Conferenza TicinoEnergia e Minergie 2018”. Un evento dedicato ai soci, ai professionisti e agli enti pubblici, volto a informare sui temi di attualità e sugli sviluppi futuri. È stata inoltre l’occasione per celebrare gli importanti traguardi dei 10 anni di TicinoEnergia uniti ai 20 di Minergie.

Guarda la galleria fotografica

 
 

PER I COMUNI

9 comuniTicinoEnergia e i Comuni

TicinoEnergia ha creato sul proprio sito una nuova pagina dedicata ai Comuni. In questa sezione troverete i nostri servizi, verrà ampliata con le novità e non da ultimo trovate online un nuovo strumento, redatto da TicinoEnergia a disposizione delle realtà che desiderano elaborare regolamenti e ordinanze per l’erogazione di incentivi in favore dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile in ambito locale.

La nuova pagina

Il nuovo strumento per i Comuni

 
 

PER LE AZIENDE

10 PEIKPeik

La piattaforma Peik è un servizio sviluppato da SvizzeraEnergia per sostenere le aziende sulla via dell’efficientamento energetico.

Maggiori informazioni

A3 TicinoEnergia per le aziende

 

 
 
DIVENTA SOCIO DI TICINOENERGIA

CLICCA QUI

 
     
 
RICHIEDI UNA CONSULENZA ORIENTATIVA GRATUITA A TICINOENERGIA!

+41 (0)91 290 88 13 | CLICCA QUI

 
     
  www.ticinoenergia.ch | Contatti