Corsi

La criticità degli edifici


Grazie a questo corso potrai capire e conoscere le cause scatenanti delle problematiche più comuni per operare corrette scelte progettuali e buone prassi operative.

 

Il corso prende in esame alcuni casi studio su diversi danni alla costruzione. Indagheremo sulle origini, dal progetto alla fase esecutiva, proponendo soluzioni di analisi e intervento.

Il percorso vuole andare oltre le normative, per concentrarsi principalmente sullo stato dell’arte per garantire la costruzione e/o ristrutturazione di edifici durabili nel tempo, che restituiscano sicurezza, comfort, efficienza e durabilità.

Con una metodologia di controllo e confronto già dalla fase progettuale è possibile pianificare la costruzione in ogni suo aspetto (tipologie di materiali, spessori, verifiche delle criticità, ...) per avviare infine la fase esecutiva con l’obiettivo di non programmare danni.

Nel breve video uno scambio di opinioni ed esperienze di due architetti: il nostro collega Andrea Giovio si confronta con l'Arch. Mirko Galli.

 

Locandina 

>> per iscriverti clicca qui

Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo ONLINE
 
 

Nel 2021 i soci attivi TicinoEnergia possono partecipare gratuitamente ad alcuni corsi.
Per rilanciare le attività in Ticino, infatti, abbiamo previsto per quest'anno importanti agevolazioni nella formazione dei professionisti, per gli studenti e neo-diplomati i corsi sono gratuiti. Questo è possibile grazie alle ottime collaborazioni sviluppate nel corso degli ultimi anni.

Vista l’attuale situazione legata al Covid-19, ti informiamo che TicinoEnergia si attiene alle disposizioni delle istituzioni. Vengono ovviamente adottate tutte le misure necessarie per tutelare la salute di tutti. Qualora la situazione dovesse cambiare, sarà nostra premura aggiornare tempestivamente il nostro calendario. Sono quindi possibili eventuali annullamenti o cambiamenti di date.

Per ulteriori informazioni inerenti altri corsi a livello nazionale e non solo consulta il calendario dei corsi di perfezionamento.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Mercoledì, 19 Maggio 2021
La protezione termica estiva
Giovedì, 20 Maggio 2021
APP PdC e radiatori
Martedì, 25 Maggio 2021
Corso pratico modulo di sistema per pompe di calore

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Mercoledì 28 Aprile 2021

Le PMI e la riduzione degli sprechi alimentari

Reffnet.ch, la rete svizzera per l'efficienza delle risorse, si è chinata su un argomento che ci riguarda tutti: gli sprechi alimentari. Per cercare di ridurre questi sprechi, ha incontrato chi...

Leggi tutto

Mercoledì 28 Aprile 2021

Programmi di myclimate

Incentivo per l’installazione di pompe di calore in edifici plurifamiliari (15 - 400 kW) Il nuovo programma di incentivi di myclimate per le pompe di calore concede un incentivo per la sostituzione delle vecchie caldaie a...

Leggi tutto

Mercoledì 28 Aprile 2021

Ti presento Lia

TicinoEnergia oltre che offrire servizi utili per il territorio, è innanzitutto una realtà formata da persone. Il valore aggiunto fornito dal singolo è di fondamentale importanza per la buona riuscita...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma, consulta l'archivio