Corsi

Aggiornamento esperto prima consulenza "calore rinnovabile" (fino a 6 unità abitative)


Il programma “calore rinnovabile”, lanciato da SvizzeraEnergia a livello nazionale nel gennaio 2020, ha l’obiettivo principale di favorire il passaggio dal fossile alle energie rinnovabili per la produzione di calore in ambito residenziale.
La "prima consulenza calore rinnovabile" fa parte di questo programma e consiste in una consulenza preliminare per proprietari di abitazioni monofamiliari e piccole plurifamiliari (fino a 6 unità abitative).
Come definito all’interno della dichiarazione di consenso (charta) la validità dell'accreditamento in qualità di consulente “calore rinnovabile” è limitata a 2 anni.
Per prolungare l’accreditamento per ulteriori due anni, è necessario frequentare il presente corso di aggiornamento. Una volta scaduto il termine i consulenti vengono tolti dalla lista fino a quando non avranno frequentato un corso di aggiornamento.
Il corso permetterà ai consulenti di aggiornarsi in merito alle novità del programma calore rinnovabile così come fornirà informazioni in relazione alle modifiche legislative, di incentivazione e darà degli spunti in merito alle tematiche della prima consulenza.

Locandina e iscrizione

Contatto www.suissetec.ch/corsi-calore-rinnovabile
Luogo Casa del Popolo, Via Stazione 13, 6500 Bellinzona (Sala 1+2)
 
 

Nel 2022 i soci attivi TicinoEnergia possono partecipare gratuitamente ad alcuni corsi.
Per rilanciare le attività in Ticino, infatti, abbiamo previsto per quest'anno importanti agevolazioni nella formazione dei professionisti, per gli studenti e neo-diplomati i corsi sono gratuiti. Questo è possibile grazie alle ottime collaborazioni sviluppate nel corso degli ultimi anni.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 27 Luglio 2022
Assemblea Generale TicinoEnergia 2022
Sabato, 10 Settembre 2022
Greenday 2022
Domenica, 11 Settembre 2022
Slowdream 2022
Giovedì, 20 Ottobre 2022
Apéro-Energia 2022