Consulenza

La consulenza è un servizio con cui veniamo regolarmente confrontati. Per svolgere queste attività, talvolta complesse, abbiamo sovente la necessità di appoggiarci a uno specialista che, avvalendosi della sua esperienza, ci consiglia e assiste fornendoci informazioni e indicazioni per una scelta consapevole e oggettiva. Anche nel settore dell’efficienza energetica in ambito edile sono presenti questi servizi.

Quando decidiamo di migliorare il comfort all’interno dell’edificio, di abbassare i costi energetici o di ridurre il nostro impatto sull’ambiente risulta essere molto importante definire sin da subito che strada intraprendere. Avere una visione d’insieme e stabilire una pianificazione coerente degli eventuali interventi è fondamentale per ottenere un buon risultato finale.
Per questi motivi è opportuno lasciarsi consigliare e guidare sin da subito da un professionista indipendente, così da poter sviluppare una strategia di intervento razionale, coordinata e, soprattutto, efficace durante le varie fasi: orientamento, consulenza specialistica, pianificazione, progettazione, esecuzione e monitoraggio nel tempo.

L’Associazione TicinoEnergia, grazie al proprio servizio di consulenza orientativa gratuita, fornisce una prima consulenza telefonica o via mail a 360° sul tema dell’energia. In aggiunta, sono presenti sul territorio ulteriori offerte di consulenza, ognuna con caratteristiche e peculiarità differenti. È quindi importante scegliere correttamente lo strumento adatto alla propria situazione in funzione degli obiettivi fissati e delle informazioni a disposizione. Scoprite le offerte di consulenza presenti sul territorio consultando la guida pratica per proprietari immobiliari.

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Mercoledì, 18 Maggio 2022
Corso base Minergie
Giovedì, 19 Maggio 2022
L'incarto Minergie in pratica
Venerdì, 20 Maggio 2022
Corso “Bussola Energia”

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 01 Giugno 2022
Solar Update Svizzera italiana
Mercoledì, 01 Giugno 2022
Assemblea Generale TicinoEnergia 2022
Giovedì, 02 Giugno 2022
Il clima cambia: una sfi­da all’adattamento
Domenica, 12 Giugno 2022
Scollinando