L’incentivazione finanziaria è uno degli strumenti della politica energetica federale, cantonale e comunale e mira a promuovere la diffusione di buone pratiche e tecnologie innovative sul territorio.

Le indicazioni che seguono si riferiscono agli incentivi per interventi in ambito energetico messi a disposizione dalla Confederazione, dal Cantone Ticino e dai Comuni. Alcuni Comuni e aziende elettriche offrono ulteriori incentivi. Verifica la disponibilità nel tuo comprensorio contattando la Cancelleria comunale.

Panoramica degli incentivi federali e cantonali
Panoramica degli incentivi comunali

 

 

Panoramica deduzioni fiscali in ambito energetico
 

 

Opportunità a livello energetico in ambito aziendale

Commerci, aziende e industrie sono spesso confrontati con elevati consumi energetici. Per sintetizzare e raggruppare i principali incentivi e i programmi di consulenza riconosciuti attualmente disponibili a livello aziendale TicinoEnergia ha sviluppato il seguente documento riassuntivo.

Incentivi in ambito aziendale
 

 

Incentivi e opportunità per una mobilità sempre più sostenibile

La tipologia e la quantità di energia utilizzata per gli spostamenti hanno un elevato impatto a livello economico e ambientale, così come sulla qualità di vita in generale.
Cosciente del fatto che le esigenze di spostamento sono in continuo aumento, TicinoEnergia ha elaborato un documento riassuntivo. Il documento mira a illustrare diverse possibili soluzioni per ogni gruppo di utenza.

Incentivi mobilità sostenibile
 

 

Hai ancora domande?
Contattaci per una consulenza orientativa gratuita.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Sabato, 27 Febbraio 2021
Corso Base Minergie - su prenotazione
Sabato, 27 Febbraio 2021
Corso Minergie-ECO - su prenotazione
Sabato, 27 Febbraio 2021
L'incarto Minergie in pratica - su prenotazione

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 22 Febbraio 2021

Novità SNBS

Dal 1° gennaio 2021 Minergie è responsabile della certificazione secondo lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera SNBS Edifici. Il cambiamento dell’organismo di certificazione coincide con la pubblicazione della nuova versione 2.1...

Leggi tutto

Mercoledì 03 Febbraio 2021

Il programma «SvizzeraEnergia per i comuni» prosegue e si sviluppa ulteriormente

Le città e i Comuni svizzeri devono dare nei citati campi d’azione un significativo contributo per il raggiungimento della Strategia energetica 2050 e degli obiettivi «saldo netto pari a zero»...

Leggi tutto

Martedì 02 Febbraio 2021

Aumento dei sussidi per le aziende

Per aiutare le imprese a proseguire, se non addirittura incrementare gli investimenti nelle misure di risparmio elettrico nonostante la situazione legata alla pandemia, i sussidi ProKilowatt per i progetti presentati...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma, consulta l'archivio