TicinoEnergia News

Con l’inizio del 2020 è entrata in vigore la revisione dell’Ordinanza sui costi di immobili. Le principali modifiche riguardano la possibilità di riportare la deduzione nei due periodi fiscali successivi e la deducibilità delle spese di smontaggio, di demolizione, di sgombero e di smaltimento in vista della costruzione di un nuovo immobile di sostituzione.

Abbiamo aggiornato di conseguenza la nostra documentazione.

Scarica il documento

Spiegazioni in merito alla revisione totale dell’ordinanza

Base legale

ProKilowatt è un programma di incentivazione dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene i progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. Vengono promossi principalmente le sostituzione degli impianti nei seguenti settori: illuminazione, freddo, ventilazione, pompe, motori, impianti industriali, centri di calcolo, trasformatori, ecc.

Se desiderate sostituire un impianto (illuminazione, freddo, pompe, motori ecc.), potete presentare la richiesta di contributi fino al 7 febbraio 2020. È possibile ricevere un contributo fino al 30% dei costi di investimento sostenuti.

Se voi, o un vostro cliente, desiderate sostituire un impianto, potete presentare una richiesta su www.prokw.ch. Allo stesso indirizzo è possibile calcolare rapidamente il possibile contributo di incentivazione.

Maggiori informazioni

Lo standard “SNBS Bildungsbauten" completa l'attuale sistema di certificazione SNBS con un'importante categoria di edifici: gli edifici scolastici.

Per edifici scolastici si intendono tutti gli edifici dedicati all'insegnamento e alla ricerca; dalla scuola materna all'università.

Il nuovo standard si rivolge anche a edifici per servizi complementari quali palestre, mense e biblioteche, che rientrano nella fase pilota.

Può essere utilizzato sia per le nuove costruzioni sia per i rinnovi.

NNBS (Network Costruzione Sostenibile Svizzera) è quindi alla ricerca di:

- edifici scolastici in fase di progettazione

- committenti e/o progettisti che vogliono essere i primi ad applicare il nuovo standard

- partner che vogliono condividere le loro esperienze

 

Maggiori informazioni

A novembre, SvizzeraEnergia ha lanciato MakeHeatSimple.ch, una campagna per promuovere i sistemi di telecontrollo del riscaldamento delle abitazioni secondarie.

La piattaforma MakeHeatSimple.ch ti aiuta a individuare le tue esigenze stimando il potenziale di risparmio grazie ad un calcolatore online e a trovare facilmente un professionista vicino alla tua abitazione secondaria.

Più informazioni

Flyer informativo

Durante l’evento della Giornata dell’ambiente, organizzato dal Comune di Collina d’Oro, l’Associazione TicinoEnergia ha consegnato il premio messo in palio dall’Associazione nell’ambito del proprio concorso abbinato all’edizione 2019 dell’evento Slow Dream (svoltosi lo scorso 15.09.19).

In linea con i suoi obiettivi, l’Associazione TicinoEnergia ha organizzato un concorso di disegno per bambini dal titolo “Cos’è l’energia?”. Il concorso si è svolto durante la scorsa edizione dello Slow Dream, la manifestazione malcantonese atta a promuovere la mobilità dolce.

I disegni sono stati fatti appositamente su una lavagna per evitare lo speco di carta e la consegna del premio, in accordo con la famiglia della vincitrice, è avvenuta volutamente nel Sottoceneri per evitare loro inutili spostamenti.

La scelta del premio è strettamente legata al tema della manifestazione, volta a sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica di una mobilità più consapevole. Il premio scelto da TicinoEnergia è rappresentato da un simpatico monopattino, con lo scopo di accompagnare la fortunata vincitrice verso nuovi orizzonti di spostamenti sempre più sostenibili.

Complimenti a Emma da parte di tutto il team di TicinoEnergia!

IMG 0654

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Martedì, 07 Aprile 2020
Efficienza energetica in ambito gastronomico

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Gennaio 2020

Aggiornamento delle possibilità di deduzioni fiscali per interventi in ambito en…

Con l’inizio del 2020 è entrata in vigore la revisione dell’Ordinanza sui costi di immobili. Le principali modifiche riguardano la possibilità di riportare la deduzione nei due periodi fiscali successivi...

Leggi tutto

Giovedì 16 Gennaio 2020

Nuova gara pubblica ProKilowatt

ProKilowatt è un programma di incentivazione dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene i progetti e programmi che riducono il consumo di energia elettrica. Vengono promossi principalmente le sostituzione degli impianti nei...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma, consulta l'archivio