News 2012

Per l'anno 2012 l'Associazione TicinoEnergia - in collaborazione con il programma federale SvizzeraEnergia per i Comuni - organizza in collaborazione con diversi comuni ticinesi un totale di 6 eventi regionali informativi pronti all'uso, incentrati sul tema energia nell'edilizia.

Il 24 agosto il Cantone Ticino ha lanciato la mappatura solare, che consiste in un importante strumento previsto dal Piano energetico cantonale (PEC) per promuovere la produzione di energia termica ed elettrica dal sole.

La mappatura permette di quantificare il potenziale di produzione di energia solare di ogni singolo tetto in Cantone Ticino, fornendo inoltre primi dati di massima in merito alla possibile superficie dell'impianto, ai costi di investimento e agli effetti della realizzazione dal profilo economico ed ecologico.

Si tratta di un'utile prima indicazione per coloro che vogliono valutare l'eventuale realizzazione di un impianto solare.

Testo conferenza stampa

Mappatura solare

Lesosai 7 è un software di calcolo del bilancio termico e di certificazione di un edificio che comporta una o più zone termiche. è uno strumento destinato principalmente ad ingegneri, architetti e tecnici dell'energia nella costruzione. Lesosai 7 permette anche di calcolare il ciclo di vita di un edificio secondo la lista degli impatti fornita dal KBOB.

Maggiori informazioni

Dal 26 aprile 2012 entrano in vigore le seguenti modifiche relative agli importi e alle condizioni per l'ottenimento dei contributi del Programma Edifici:

- l'aliquota contributiva per finestre, tetto e facciata scende da 40.- a 30.- CHF per metro quadrato;
- l'aliquota contributiva per l'isolamento verso spazi non riscaldati viene ridotta da 15.- a 10.- CHF per metro quadrato;
- per le finestre si ottengono contributi solo se viene risanata anche la superficie della facciata o il tetto.

Maggiori informazioni

Il 13 marzo 2012 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Decreto esecutivo del 14.10.2011 sugli incentivi cantonali.

Maggiori informazioni

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 10 Settembre 2020

Come si fa Minergie?

Il primo mattone per costruire case Minergie in Ticino Il corso "base" Minergie e il corso "Incarto Minergie in pratica" sono due corsi fondamentali per capire cosa vuol dire Minergie. Non a...

Leggi tutto

Lunedì 07 Settembre 2020

Nuove domande, nuovi premi, nuove chance: l’EcoDrive Rallye ricomincia

Da subito e fino al 27 settembre si ritorna a giocare: rispondi alle domande, raccogli punti e vinci. Ogni giorno, ogni settimana e all’estrazione del primo premio! In tutto l’aspettano...

Leggi tutto

Lunedì 17 Agosto 2020

Reffnet.ch cerca nuovi esperti

Reffnet.ch, la rete svizzera per l'efficienza delle risorse è alla ricerca di nuovi esperti in Ticino. L'esperto Reffnet.ch è la figura professionale accreditata che si occupa della consulenza all'azienda e che...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Sabato, 26 Settembre 2020
Greenday 2020 - Festa della sostenibilità
Mercoledì, 07 Ottobre 2020
Città e Comuni di fronte ai cambiamenti climatici: subire o agire?
Mercoledì, 07 Ottobre 2020
Seminario Minergie-ECO e ventilazione
Mercoledì, 14 Ottobre 2020
Webinar: come comunico con il mio cliente?