Il Gran Consiglio approva gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e colonnine elettriche

Nella sua seduta dell’11 marzo 2019 il Gran Consiglio Ticinese ha approvato il messaggio relativo allo stanziamento di un credito quadro di fr. 3'000’000.- destinato a incentivare l’acquisto di veicoli totalmente elettrici e lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica elettrica domestica e sul posto di lavoro.

Concretamente il messaggio prevede un forfait di fr. 2’000.-, ai quali se ne aggiungeranno altrettanti che andranno a carico dell’importatore del marchio. Pertanto sarà possibile beneficiare di un incentivo totale di fr. 4'000.-, e questo indipendentemente dal modello di veicolo elettrico scelto. Va anche detto che l’incentivo cantonale verrà erogato unicamente se le case automobilistiche garantiranno il loro contributo. In questo senso, la maggior parte degli importatori ha già aderito a questa misura.

Il messaggio approvato prevede inoltre un contributo pari a fr. 500.- per l’installazione di sistemi di ricarica domestica o presso datori di lavoro (colonnina di ricarica e allacciamento elettrico).

Più informazioni

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 19 Maggio 2020

Concorso Regione-Energia 2021

Da aprile è aperto il concorso per candidarsi in qualità di Regione-Energia, con termine 15 settembre 2020. Possono partecipare al concorso tutti i Comuni svizzeri, per formare una Regione-Energia devono "associarsi...

Leggi tutto

Mercoledì 13 Maggio 2020

I label svizzeri per edifici uniscono le loro forze

Le tre associazioni CECE, Minergie, NNBS e l’Ufficio federale dell’energia hanno firmato una dichiarazione di intenti secondo cui i tre label per edifici, sostenuti da Confederazione, Cantoni e dal mondo economico, in futuro saranno meglio...

Leggi tutto

Lunedì 11 Maggio 2020

Minergie 2020: cosa c'è di nuovo?

Anche il 2020 ha portato novità in ambito Minergie. Gli standard rimangono al passo con i tempi, come ad esempio l'introduzione di sistemi alternativi alla ventilazione meccanica classica per l'ammodernamento residenziale...

Leggi tutto