Nuovo documento TicinoEnergia sulla mobilità

Sulla base dell’ approvazione del nuovo decreto esecutivo concernente le condizioni per l’ottenimento degli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica, TicinoEnergia pubblica un nuovo documento riassuntivo interamente dedicato al tema della mobilità.

Questo documento si aggiunge agli altri strumenti riassuntivi già esistenti, quali ad esempio la panoramica generale sugli incentivi, il documento sulle deduzioni fiscali per interventi in ambito energetico oppure quello dedicato alle aziende.

Con questo nuovo strumento desideriamo illustrare le varie soluzioni per spostarsi, indipendemente se per piacere o per lavoro, in maniera sempre più efficiente e sostenibile.

 

Scarica il nuovo documento

 

foto a3 mobilita news

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 06 Agosto 2020

Quali sono le disposizioni per vendere energia sul luogo di produzione?

A seguito della presa di posizione della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) sono state definite in modo più dettagliato le possibilità a disposizione del gestore dell’impianto per vendere energia sul...

Leggi tutto

Martedì 07 Luglio 2020

La sede di TicinoEnergia passa al teleriscaldamento

Dal prossimo inverno al posto della vecchia caldaia a gasolio, il riscaldamento della sede e la produzione di acqua calda avverranno con il calore residuo proveniente dalla rete di teleriscaldamento...

Leggi tutto

Martedì 07 Luglio 2020

Aumento temporaneo degli incentivi nell’ambito ProKilowatt

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) mette a disposizione, nell’ambito delle gare pubbliche (ProKilowatt), contributi di incentivazione supplementari. L’obiettivo è migliorare ulteriormente l'efficienza energetica, nonostante la...

Leggi tutto