News 2015

Efficienza energetica e sostenibilità delle risorse in azienda: temi che riecheggiano sempre più nel panorama mondiale, svizzero e ticinese, e che meritano tutta la nostra attenzione.

Leggi tutto …

L'Associazione TicinoEnergia partecipa al "Calendario dell’Avvento per uno Sviluppo Sostenibile 2015" che, a partire dal primo dicembre, illustra ogni giorno un diverso aspetto legato allo sviluppo sostenibile, presenta progetti innovativi e iniziative concrete proposte da diversi attori del settore pubblico, privato e ONG, così come dà la possibilità ai lettori di partecipare a dei concorsi giornalieri e vincere degli originali premi.

Leggi tutto …

Il Dipartimento del territorio della Repubblica e Cantone Ticino informa che, per quanto riguarda gli incentivi cantonali in ambito di efficienza energetica e promozione delle energie rinnovabili, il Decreto esecutivo del 12.10.2011 con le attuali condizioni di incentivazione in ambito energetico scade il 31.12.2015.

Leggi tutto …

Fa’ la strada giusta, GoEco!

La SUPSI e il Politecnico Federale di Zurigo hanno appena lanciato il progetto GoEco!

Leggi tutto …

Il Consiglio federale abbassa i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici fra il 7 e il 14 per cento.

Leggi tutto …

Dal 2006 ogni anno aziende e organizzazioni uniscono le loro forze sotto il tetto dell’energyday per contribuire insieme affinché il consumo energetico degli apparecchi per uso domestico si riduca.

Leggi tutto …

Il sito di SvizzeraEnergia offre ora la possibilità di confrontare gratuitamente diverse offerte per l’installazione di un sistema solare, dà consigli su come procedere e permette di stimare la futura produzione solare di un impianto.

Leggi tutto …

Sono ora disponibili i documenti completi che includono le ultime modifiche al "Decreto esecutivo concernente gli incentivi cantonali in favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili" (ultimo aggiornamento 17.12.2014) e al "Regolamento sull’utilizzazione dell’energia (RUEn)" (ultimo aggiornamento 1.7.2015).

Leggi tutto …

È ora disponibile un utile documento che riassume gli incentivi federali e cantonali per gli edifici, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile:

Leggi tutto …

Quest’autunno la Fondazione Svizzera per il Clima potrà versare alle piccole e medie imprese (PMI) circa 2,5 milioni di franchi, una cifra nettamente superiore a quella dell’anno scorso.

Leggi tutto …

In occasione della manifestazione slowUp Ticino dello scorso 12 aprile 2015,  l’Associazione TicinoEnergia e AET hanno lanciato un concorso mettendo in palio una bicicletta elettrica del valore di 3'000 franchi.

Leggi tutto …

Il 1° luglio 2015 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Regolamento sull'utilizzazione dell'energia del 16.09.2008. Tra le modifiche di particolare rilievo:

Leggi tutto …

A un anno dalla costituzione della Rete Svizzera per l'efficienza delle risorse Reffnet.ch, l'economia approfitta del risparmio di materiale, di energia e di costi.

Leggi tutto …

Una realizzazione di sonde geotermiche a regola d'arte è indispensabile per raggiungere gli standard di qualità svizzeri relativi alla perforazione del terreno e all'installazione di sonde geotermiche, così come è necessario che i controlli nell’esecuzione delle sonde geotermiche verticali vengano ottimizzati.

Leggi tutto …

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha attribuito i contributi per il programma di incentivazione prokilowatt. I risultati della sesta procedura di gara pubblica per progetti sono noti: sono 50 i progetti che hanno ottenuto complessivamente 5,3 milioni di franchi di contributi volti a risparmiare energia elettrica per quanto possibile in modo economico e sostenibile.

Leggi tutto …

ProKilowatt mira a ridurre il consumo di elettricità nelle abitazioni e nei settori dell'industria, dell'artigianato e dei servizi, sostenendo finanziariamente l'attuazione di misure volte ad incrementare l'efficienza energetica nel quadro di progetti e programmi.

Leggi tutto …

Da oltre 10 anni in Svizzera si festeggiano nel mese di maggio le Giornate del sole.

Leggi tutto …

Tra i numerosi partecipanti al concorso promosso dall'Associazione TicinoEnergia e da AET in occasione della giornata di mobilità lenta SlowUp Ticino del 12 aprile 2015 la Signora Anita Berardi è stata estratta quale fortunata vincitrice e da oggi potrà percorrere le strade del Ticino in sella ad una bicicletta elettrica.

Leggi tutto …

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.