Premiati i vincitori della decima edizione del premio Watt d'Or

Nel 2006 l'Ufficio federale dell'energia ha istituito il premio Watt d'Or, sigillo di qualità per l'eccellenza nell'energia in onore delle imprese svizzere innovative e delle scuole universitarie che da tempo attuano i futuri scenari energetici. L'obiettivo di Watt d'Or è quello di far conoscere le prestazioni fuori dal comune nel settore dell'energia e di motivare in questo modo l'economia, la politica e il vasto pubblico a scoprire i vantaggi delle tecnologie energetiche d'avanguardia.

Nel quadro del concorso Watt d'Or 2016, fino alla fine di luglio 2015 sono stati inoltrati 49 progetti, che sono stati poi valutati da un comitato di esperti. Per la finale sono stati selezionati 24 contributi e il 7 gennaio 2016, presso Centro congressi del Kursaal di Berna, la giuria del Watt d'Or ha premiato i seguenti cinque progetti: RoadLab di Groupe E (categoria società), l'edificio SmartGridrea di Elektroplan Buchs & Grossen AG e ElektroLink AG (categoria tecnologie energetiche), l'elemento di copertura del tetto triattivo TCR di Designergy SA (categoria energie rinnovabili), l'onda verde nel traffico ferroviario (ADL) di FFS SA (categoria mobilità efficiente) e il nuovo Businesspark di Swisscom a Ittigen di Swisscom SA e Ernst Basler + Partner (categoria edifici e spazio).

La giuria ha inoltre attribuito il premio speciale Watt d'Or per la "strategia aziendale" a Migros per il programma nell'ambito della sostenibilità denominato "Generazione M" e al gruppo Coop per la sua visione "Energia e CO2".

Leggi il comunicato stampa dell'Ufficio federale dell'energia

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Mercoledì, 18 Maggio 2022
Corso base Minergie
Giovedì, 19 Maggio 2022
L'incarto Minergie in pratica
Venerdì, 20 Maggio 2022
Corso “Bussola Energia”

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 01 Giugno 2022
Solar Update Svizzera italiana
Mercoledì, 01 Giugno 2022
Assemblea Generale TicinoEnergia 2022
Giovedì, 02 Giugno 2022
Il clima cambia: una sfi­da all’adattamento
Domenica, 12 Giugno 2022
Scollinando