Due corsi CAS sulle "Norme SIA nel settore della Fisica, dell’Energia e della Tecnica dell’edificio" nel 2016

Negli ultimi 10 anni, le disposizioni legislative legate alla costruzione, alla tecnica e all’ambiente sono diventate più esigenti nell’obiettivo di migliorare la qualità degli edifici, ridurre i consumi e migliorare il comfort degli occupanti. Si osservano oggi leggi e regolamenti molto esigenti sia nella tecnica che nella fisica della costruzione, a cui si aggiungono il rispetto della sicurezza e la qualità energetica e ambientale.

In questo contesto, la costruzione degli edifici è sempre più vincolata e dettagliata. Di riflesso, i professionisti sono confrontati a normative in rapida evoluzione, alle quali riferirsi per poter anticipare le problematiche. Soluzioni progettuali e tecniche diffuse in passato possono risultare oggi obsolete. È quindi indispensabile un aggiornamento professionale in merito alle normative del settore. La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA costituisce di fatto l’associazione professionale di riferimento negli ambiti citati. Le Norme SIA definiscono le regole dell’arte e costituiscono lo strumento di lavoro nella pratica professionale a garanzia di prestazioni di qualità svolte in scienza e coscienza.

Per facilitare la formazione e l’aggiornamento dei professionisti del settore, la SUPSI unitamente all’Associazione TicinoEnergia in collaborazione con la stessa SIA, propongono a partire da aprile 2016 due corsi Certificate of Advanced Studies (CAS) dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell’energia e della tecnica dell’edificio.

Maggiori informazioni e iscrizione

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso APP sonde geotermiche
Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso d'aggiornamento esperti CECE
Martedì, 09 Novembre 2021
Formazione esperto prima consulenza "calore rinnovabile" (fino a 6 unità abitative)

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto