Esenzione dalla tassa sul CO2 per le aziende

Molte aziende operanti nel settore manifatturiero, meccanico ed elettrico (MEM), del metallo, plastica, carta, tessile, chimica e farmaceutica, nonché i magazzini centrali di distribuzione, le strutture turistiche e alberghiere, le aziende agricole, orticole e di trasformazione dei prodotti agricoli e della pesca, possono essere esentate dal prelievo della tassa sul CO2 e quindi risparmiare sui costi globali.

Il rimborso annuo stimato per un albergo di media grandezza, ad esempio, è di circa CHF 18'000.-. In ambito industriale l’importo medio valutato è molto più rilevante.

La percentuale relativa al prelievo della tassa sul CO2 rappresenta attualmente il 25% del prezzo dell’energia ed è aumentato nettamente dal 2014 (+ 60%).

I programmi che permettono di beneficiare di tale agevolazione sono sostenuti dalla Confederazione e gestiti dalle agenzie act e AenEc.

Tali programmi aiutano le aziende a definire come utilizzare l’energia in maniera più razionale.

Se le misure suggerite vengono adottate correttamente, l’azienda può godere dell’esenzione dalla tassa sulle emissioni di CO2.

I vantaggi concreti per l’azienda:

- il beneficio del rimborso della tassa sul CO2 pagata per l’anno 2020, con l’opzione ulteriore di prolungarne l’accordo

- l'analisi energetica accurata e neutrale in grado di identificare i potenziali di risparmio energetici ed economici

- il supporto diretto e competente da parte di uno specialista energetico accreditato

- il monitoraggio fino alla fine del 2021 delle misure di efficientamento energetico introdotte quale verifica della loro effettiva efficacia

- l’informazione accurata sugli sviluppi in merito alla legge sul CO2 per gli anni 2021-2030

Il Canton Ticino sostiene l’analisi energetica finalizzata all’accordo sugli obiettivi per beneficiare dell’esenzione dalla tassa sul CO2 fino ad un massimo di CHF 10'000.- e, a firma dell’accordo, eroga un contributo di ulteriori CHF 5'000.-

act, ad esempio, offre l’opportunità unica di testare gli accordi sugli obiettivi per la durata di due anni e al contempo di beneficiare del rimborso della tassa sul CO2. A tale scopo organizza, in collaborazione con TicinoEnergia, un evento informativo che si terrà il  16.07.2019 dalle ore 15:00 presso l’Hotel La Perla, Via Cantonale 39, 6592 S. Antonino.

Gli specialisti e l’antenna regionale della Svizzera Italiana di act, insieme a TicinoEnergia, saranno lieti di accogliervi e di approfondire ogni quesito.                                                                                                                                                                                                                                           

Programma e iscrizioni

ACT Logo IT RGB

 

 

 

 

 

  

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Mercoledì, 18 Maggio 2022
Corso base Minergie
Giovedì, 19 Maggio 2022
L'incarto Minergie in pratica
Venerdì, 20 Maggio 2022
Corso “Bussola Energia”

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 01 Giugno 2022
Solar Update Svizzera italiana
Mercoledì, 01 Giugno 2022
Assemblea Generale TicinoEnergia 2022
Giovedì, 02 Giugno 2022
Il clima cambia: una sfi­da all’adattamento
Domenica, 12 Giugno 2022
Scollinando