Progetto "BIPV meets history"

Il progetto “BIPV meets history” vuole aumentare la diffusione e l’utilizzo di tecnologie solari su edifici esistenti, anche sottoposti a tutela o con interesse di carattere storico e architettonico.

A questo scopo si vuole aumentare le conoscenze in termini di costi, potenzialità e limiti delle tecnologie solari integrate negli edifici, eliminando diffidenze e ostacoli che al momento ne impediscono o rallentano la diffusione. Il progetto vuole raccogliere esempi di buona integrazione architettonica, coinvolgendo i diversi attori e le imprese presenti sul territorio, e provvederà a definire delle linee guida rivolte a tutti le entità coinvolte.

TicinoEnergia partecipa a questo progetto triennale Interreg in qualità di partner di progetto.

Per lo svolgimento di questo progetto abbiamo realizzato un questionario nel quale stiamo cercando di capire quali siano le barriere e le potenzialità di diffusione e di installazione dei sistemi fotovoltaici integrati di nuova generazione nell’edilizia storica e nel paesaggio. 

Ringraziamo di cuore tutti coloro che vorranno rispondere al questionario!

 

Link al questionario

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 01 Giugno 2022
Solar Update Svizzera italiana
Mercoledì, 01 Giugno 2022
Assemblea Generale TicinoEnergia 2022
Giovedì, 02 Giugno 2022
Il clima cambia: una sfi­da all’adattamento
Domenica, 12 Giugno 2022
Scollinando