Premi IN/ARCH 2020 - Premio speciale architettura solare in contesti di pregio

Nell’ambito del progetto di ricerca europeo "BIPV meets history", del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Svizzera di cui TicinoEnergia è partner, viene promosso il “Premio Speciale Architettura Solare in contesti di pregio” dedicato al risanamento energetico di un edificio storico (villa, palazzo, castello, edificio rurale, archeologia industriale, ecc.) o di un’opera inserita in un luogo di alto valore architettonico, paesaggistico o naturalistico (centro storico, parco o riserva naturale, ambiente montano o marino, ecc.), che utilizzi il fotovoltaico integrato (BIPV).

Il premio è inserito nei Premi IN/ARCH dell’Istituto Nazionale di Architettura che celebrano l’architettura italiana da ormai 58 anni. In via eccezionale, solo per il progetto europeo “BIPV meets history”, possono concorrere edifici realizzati non solo in Italia, ma anche in Svizzera dal 2014. Qualsiasi progettista (architetto o ingegnere) o impresa di costruzioni o committente che abbia utilizzato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio potrà autocandidare un proprio lavoro o un’opera realizzata.

Le candidature sono aperte fino al 18 maggio 2020 sul sito ufficiale e la premiazione avverrà presso la Biennale di Venezia.

Vi invitiamo a partecipare come anche a diffondere l’informazione a eventuali vostri contatti potenzialmente interessati affinché anche oggetti architettonici del nostro territorio concorrano al premio e la Svizzera sia al meglio rappresentata. 

 
Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso APP sonde geotermiche
Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso d'aggiornamento esperti CECE
Martedì, 09 Novembre 2021
Formazione esperto prima consulenza "calore rinnovabile" (fino a 6 unità abitative)

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto