Quali sono le disposizioni per vendere energia sul luogo di produzione?

A seguito della presa di posizione della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) sono state definite in modo più dettagliato le possibilità a disposizione del gestore dell’impianto per vendere energia sul luogo di produzione, così come le prescrizioni e i termini di attuazione per la misurazione e il conteggio.

Il gestore di un impianto ha fondamentalmente due possibilità per vendere energia sul luogo di produzione:

 

1) Raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP)

Nei confronti del gestore di rete, l'RCP viene trattato come un consumatore finale e, in particolare, dispone di un unico punto di misurazione. In questo caso, i proprietari     fondiari sono responsabili dell'approvvigionamento per i propri inquilini/locatari, i quali hanno comunque il diritto di rifiutare la RCP. Tutte queste dinamiche sono regolate per mezzo di specifiche disposizioni legali.

 

2) Modello di applicazione

Il modello di applicazione non è disciplinato dalla legge. La partecipazione al consumo proprio è volontaria. Il gestore di rete continua ad essere responsabile dell'approvvigionamento dei singoli consumatori finali. Non si crea un raggruppamento vero e proprio. A differenza dell'RCP, i singoli consumatori finali dispongono ciascuno di un punto di misurazione proprio.

 

Leggi la comunicazione ufficiale

 

confederazione svizzera commissione federale dell energia logo

 

 

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso APP sonde geotermiche
Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso d'aggiornamento esperti CECE
Martedì, 09 Novembre 2021
Formazione esperto prima consulenza "calore rinnovabile" (fino a 6 unità abitative)

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto