Importanti cambiamenti al modulo PdC MS dal 1° gennaio 2021

Le organizzazioni promotrici – APP, suissetec, ImmoClima, DIE PLANER e l’UFE – hanno deciso i seguenti importanti cambiamenti.

Costo certificato dell’impianto PdC MS dal 1° gennaio 2021

L’UFE/SvizzeraEnergia negli ultimi anni ha sostenuto il modulo PdC MS con importanti contributi, permettendo così di mantenere basso il costo del certificato dell’impianto. Tali contributi saranno ridotti a partire dal 2021. L’emolumento per la certificazione dell’impianto diventa così la più importante fonte di entrata per il modulo PdC MS, e dovrà coprire quasi tutte le spese operative.

Per questo motivo, il costo per il certificato dell’impianto verrà adeguato. Attualmente ammonta a Fr. 245.- + IVA. Dal 1° gennaio 2021 il costo per un certificato dell’impianto sarà fissato a Fr. 380.- + IVA. Ciò si riferisce a tutte le richieste di certificazione ricevute dall’APP tramite e-mail o per posta a partire dal 1° gennnaio 2021.

In qualità di rappresentante dei Cantoni, la EnDK già da tempo è stata informata in merito a un adeguamento dei costi di tale entità e ha espresso il proprio accordo.

 

Fatturazione del certificato dell’impianto: nuovo Regolamento dal 1.1.2021

Fino ad ora il certificato dell’impianto veniva fatturato agli installatori degli impianti di riscaldamento che lo avevano richiesto. Nella maggior parte dei casi essi hanno anticipato il costo del certificato per il committente. Le organizzazioni promotrici hanno deciso di modificare questa pratica, alfine di semplificare il processo per il settore delle installazioni:

A partire dal 1° gennaio 2021, l’APP fatturerà il certificato dell’impianto direttamente al committente.

Come finora, il committente riceverà il certificato dell’impianto solo dopo aver saldato integralmente la fattura e dopo leventuale controllo a campione. Il periodo fino al rilascio del certificato dell’impianto è di norma di ca. 7 settimane dalla data di ricezione della richiesta da parte dell’APP e di circa 13 settimane se l’impianto PdC viene sottoposto a controlli a campione.

 

Costo certificato dell’impianto pompe di calore modulo di sistema dal 1° gennaio 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto