Incentivi in ambito energetico 2021: ecco i passi da compiere per richiederli

In data odierna il Dipartimento del territorio ha comunicato la procedura da seguire per le prossime richieste di incentivo in ambito energetico.

Lo scorso ottobre, infatti, il Consiglio di Stato aveva licenziato il messaggio inerente il «Pacchetto ambiente – parte energia e clima» che prevede un credito quadro netto di CHF 50 milioni (per il periodo 2021-2025) e l’autorizzazione alla spesa di 130 milioni per la continuazione del programma d’incentivi concernente l’efficacia ed efficienza energetiche, la produzione e la distribuzione di energia termica da fonti indigene rinnovabili, la conversione delle energie di origine fossile e la promozione della formazione continua, dell’informazione, della sensibilizzazione e della consulenza nel settore dell’energia.

Attualmente il messaggio è al vaglio del Gran Consiglio, che dovrà esprimersi in merito.

Nel lasso di tempo tra il 1° gennaio 2021 e l’eventuale entrata in vigore del nuovo programma, sarà necessario notificare gli interventi previsti, prima del loro inizio, tramite un Modulo di annuncio.

Questo documento sarà disponibile a partire dal 1° gennaio sulla pagina dell'Amministrazione cantonale 


Grazie a questo annuncio sarà possibile ottenere l’autorizzazione ad iniziare i lavori. Questa non darà automaticamente diritto al contributo, ma permetterà di accedere agli incentivi del futuro programma, riservata l’approvazione da parte del Gran Consiglio. Sarà dato in seguito un tempo di 3 mesi dall’entrata in vigore del nuovo programma per inoltrare la richiesta definitiva.

Le tipologie di incentivo previste sono consultabili nella bozza di Decreto, allegata al messaggio governativo n. 7895.

Leggi il comunicato stampa (procedura)

Leggi il comunicato stampa (pacchetto ambiente – parte energia e clima)

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Mercoledì, 19 Maggio 2021
La protezione termica estiva
Giovedì, 20 Maggio 2021
APP PdC e radiatori
Martedì, 25 Maggio 2021
Corso pratico modulo di sistema per pompe di calore

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Mercoledì 28 Aprile 2021

Le PMI e la riduzione degli sprechi alimentari

Reffnet.ch, la rete svizzera per l'efficienza delle risorse, si è chinata su un argomento che ci riguarda tutti: gli sprechi alimentari. Per cercare di ridurre questi sprechi, ha incontrato chi...

Leggi tutto

Mercoledì 28 Aprile 2021

Programmi di myclimate

Incentivo per l’installazione di pompe di calore in edifici plurifamiliari (15 - 400 kW) Il nuovo programma di incentivi di myclimate per le pompe di calore concede un incentivo per la sostituzione delle vecchie caldaie a...

Leggi tutto

Mercoledì 28 Aprile 2021

Ti presento Lia

TicinoEnergia oltre che offrire servizi utili per il territorio, è innanzitutto una realtà formata da persone. Il valore aggiunto fornito dal singolo è di fondamentale importanza per la buona riuscita...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 19 Maggio 2021
Solar Update Svizzera italiana 2021
Martedì, 08 Giugno 2021
Ticino Impiantistica
Martedì, 15 Giugno 2021
Assemblea TicinoEnergia 2021
Martedì, 30 Novembre 2021
Conferenza annuale TicinoEnergia e Minergie 2021