News 2021

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020).

Leggi tutto …

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento.

Leggi tutto …

Il Signor Francesco Montorfani, membro del Consiglio della Fondazione Opera Auxilium di Bellinzona racconta la sua esperienza di risanamento degli edifici di proprietà della fondazione. Un breve viaggio a Km 0 tra nuove tecnologie, tradizione e voglia di approfondire le tematiche energetiche.

Leggi tutto …

1. Pianifica con sufficiente anticipo

Utilizza la certificazione SNBS come linea guida o strumento di pianificazione e includerla nella pianificazione il più presto possibile.

Leggi tutto …

Il 2021 si sta rivelando un anno molto proficuo per il servizio di consulenza di TicinoEnergia.

Leggi tutto …

Qual è il problema? Per il 2020 la Svizzera si era prefissata la riduzione del 33% delle emissioni di CO2.

Leggi tutto …

L’Associazione TicinoEnergia, grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e dell’Ufficio federale dell’energia, propone un nuovo strumento denominato “Bussola Energia”.

Leggi tutto …

Il Dipartimento del territorio ha comunicato importanti novità relative all’incentivazione in ambito energetico.  Queste novità sono rilevanti per i professionisti, per i cittadini e per le aziende che desiderano compiere scelte lungimiranti, sia in ambito edificio, sia in ambito mobilità.

Leggi tutto …

Se orari e luoghi della formazione classica erano un ostacolo per la tua agenda, ora non è più così.

Leggi tutto …

Da quest’anno c’è una novità! TicinoEnergia collabora attivamente con la SUPSI nell’ambito del CAS Sostenibilità integrata degli edifici.

Leggi tutto …

TicinoEnergia

In casa TicinoEnergia le cifre del 2020 indicano una crescita dell’attività, nonostante l'anno difficile appena trascorso.

Leggi tutto …

Attualmente in Svizzera ci sono 100’000 edifici con un certificato energetico.

Leggi tutto …

Aggiornamento Norma SIA 385/1

La legionella è un problema concreto.

Leggi tutto …

Risparmiare energia elettrica grazie alle gare pubbliche di Prokilowatt: i numeri 2021 e le prossime date.

Qualche numero: dalla prima fase 2021

Leggi tutto …

A chi è rivolto e cos’è Teach3?

“L’educazione energetica” (Teach3) è un programma di sensibilizzazione energetica dedicato specialmente alle classi ticinesi di quarta media. Il piano didattico, composto da 7 moduli che si possono affrontare anche singolarmente, ha preso avvio ad aprile 2021 e si concluderà a giugno 2023.

Leggi tutto …

Reffnet.ch, la rete svizzera per l'efficienza delle risorse, si è chinata su un argomento che ci riguarda tutti: gli sprechi alimentari. Per cercare di ridurre questi sprechi, ha incontrato chi di mestiere offre un servizio dedicato alle PMI per aiutarle a utilizzare efficientemente le loro risorse nel settore alimentare.

Leggi tutto …

Incentivo per l’installazione di pompe di calore in edifici plurifamiliari (15 - 400 kW)

Il nuovo programma di incentivi di myclimate per le pompe di calore concede un incentivo per la sostituzione delle vecchie caldaie a olio o a gas naturale negli immobili a reddito.

Leggi tutto …

TicinoEnergia oltre che offrire servizi utili per il territorio, è innanzitutto una realtà formata da persone. Il valore aggiunto fornito dal singolo è di fondamentale importanza per la buona riuscita delle attività assegnate dal mandato cantonale e non solo.

Leggi tutto …

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.