News 2021

L’Associazione TicinoEnergia, grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e dell’Ufficio federale dell’energia, propone un nuovo strumento denominato “Bussola Energia”.

Esso consiste in un servizio di orientamento energetico neutrale sul posto che, attraverso un sopralluogo, ha lo scopo di fornire supporto iniziale ai proprietari che desiderano intervenire per migliorare il proprio edificio, riducendone i consumi e accrescendone valore e comfort.

Si tratta di un aiuto concreto ai cittadini che si confrontano con queste tematiche per muovere i primi passi e superare gli ostacoli inizialmente presenti, a beneficio della comunità e del settore energetico nel suo insieme.

Bussola Energia illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione per aumentare la performance energetica e il comfort di un’abitazione.

 

La Bussola Energia aiuta a fare chiarezza in questo ambito, definendo, grazie ad una valutazione preliminare dell’edifico, le possibili tipologie di intervento, gli incentivi a sostegno e gli strumenti a disposizione del cittadino. Un “tour d’horizon” che sintetizza tutte le informazioni specifiche per il caso specifico grazie al sopralluogo di un orientatore abilitato e che permette di capire come iniziare il percorso e chi può assistere il proprietario nella scelta degli interventi da realizzare. Il servizio si avvale di una rete ticinese di professionisti abilitati.

Il cittadino può scegliere l’orientatore che preferisce, tramite la lista pubblicata sul sito ufficiale. ll servizio ha un valore pari a CHF 700.-

A seguito della conferma del Decreto riguardante i nuovi incentivi cantonali, il costo finale per il cittadino sarà di CHF 200.-

Visita il sito dedicato

Rimane comunque sempre disponibile nei consueti giorni di martedì e giovedì il nostro servizio di consulenza orientativa per telefono o email.

 

Il Dipartimento del territorio ha comunicato importanti novità relative all’incentivazione in ambito energetico.  Queste novità sono rilevanti per i professionisti, per i cittadini e per le aziende che desiderano compiere scelte lungimiranti, sia in ambito edificio, sia in ambito mobilità.

 

  • Incentivi cantonali per gli edifici in Ticino 

 

Incentivi cantonali risanamento ristrutturare casa ticino

È entrato in vigore il nuovo decreto esecutivo che regola le condizioni e le modalità per la concessione degli incentivi cantonali in ambito energetico per il periodo 2021-2025.

Il credito quadro netto di 50 milioni di franchi sosterrà chi costruisce o risana osservando elevati standard energetici, produce e distribuisce energia termica da fonti rinnovabili o sostituisce impianti di riscaldamento vetusti con impianti energeticamente efficienti. Novità importante è l’incentivazione di alcune attività di consulenza, quali per esempio l’orientamento Bussola Energia

 

 

Scarica il nostro documento riassuntivo sugli incentivi cantonali e federali

Scarica il nostro documento riassuntivo dedicato alle aziende

Leggi il comunicato stampa

Leggi il bollettino ufficiale


  •  Incentivi cantonali per la mobilità in Ticino

 

incentivi auto colonnine ticino 2

 

È stata modificata la ripartizione del credito disponibile per acquistare automobili elettriche e installare colonnine di ricarica.

Il totale delle unità incentivate viene aumentato da 1'250 a 1'300 per le automobili mentre viene ridotto da 1'000 a 800 per quanto riguarda le colonnine di ricarica.

 

Scarica il nostro documento riassuntivo sulla mobilità

Leggi il bollettino ufficiale

 

incentivi rottamazione auto ticino

 

Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio in cui si propone il rinnovo del programma di incentivazione per automobili elettriche e colonnine di ricarica, estendendo l’incentivazione ai motoveicoli totalmente elettrici e alla rottamazione di veicoli vetusti a favore di nuovi veicoli efficienti.

 

 

 

Leggi il comunicato stampa

 

 

 

 

 

Se orari e luoghi della formazione classica erano un ostacolo per la tua agenda, ora non è più così.

È da poco disponibile una nuova piattaforma, creata da Minergie, quindi con il nostro supporto per la versione italiana, che ti permette di partecipare ai corsi come, dove e quando vuoi.

Si tratta di corsi brevi di masssimo 15 minuti, divisi in comodi blocchi.

Il primo corso della serie "Minergie SAPERE on demand" parla del valore della certificazione.

Vai al corso

 

Questa nuova tipologia affianca la programmazione classica dei nostri corsi.

Guarda l'agenda degli altri corsi

 

 

Da quest’anno c’è una novità! TicinoEnergia collabora attivamente con la SUPSI nell’ambito del CAS Sostenibilità integrata degli edifici. Quest’offerta formativa di lunga durata (da ottobre 2021 a marzo 2022) di è dedicata in particolar modo a professionisti che esercitano nel settore delle costruzioni pubbliche e private.

Il focus del corso è la sostenibilità nel costruire, un elemento sempre più centrale nella nostra realtà. Quest’ultimo concetto verrà trattato a 360 gradi, considerando gli ambiti energetici ma anche sociali, economici e ambientali. Il tutto è impreziosito dall’intervento e dalla possibilità di dibattito con professionisti ed esperti del settore competenti e stimati. Molto interessante anche il mix di approcci considerati: lezioni teoriche, uscite in aree d’interesse per il lettore e ore di laboratorio. Le lezioni si terranno in presenza. In generale quest’ultime avranno luogo tutti i mercoledì presso la SUPSI di Mendrisio.

TicinoEnergia è molto felice di prendere parte attivamente alla realizzazione di questo interessante progetto. Come sarà coinvolta l’Associazione?

Alcuni dei collaboratori di TicinoEnergia saranno relatori durante lezioni, l'Associazione fornisce contenuti e spunti basati sulle conoscenze tecniche e professionali. Non da ultimo i soci di TicinoEnergia beneficiano di una riduzione sulla quota di iscrizione.

Guarda la locandina ufficiale

 

TicinoEnergia

In casa TicinoEnergia le cifre del 2020 indicano una crescita dell’attività, nonostante l'anno difficile appena trascorso.

La consulenza nel 2020 ha raggiunto un traguardo molto importate: si è superata quota 1'000 servizi annui. Il numero è più che quadruplicato dal 2016.

È importante anche sottolineare che questo servizio, gratuito e orientativo, è molto apprezzato da chi l’ha provato, vanta infatti di un punteggio d’apprezzamento di 3.83 su 4.

Nel corso del 2020 si sono aggiunte al panorama locale due offerte di consulenza: Bussola Energia e Calore Rinnovabile. Il primo servizio è dedicato ai proprietari immobiliari di edifici uni e bifamiliari che vengono orientati sul posto, attraverso le opzioni d’intervento esistenti. Il secondo è un servizio dedicato a proprietari di edifici unifamiliari e di piccoli edifici plurifamiliari che, affiancati da esperti, vanno a scegliere il sistema di riscaldamento a energia rinnovabile più adeguato alla loro situazione specifica. 

Un ulteriore aspetto da evidenziare riguarda la parte web, si può notare un aumento delle visualizzazioni del sito, un maggiore seguito sui social network (Facebook e Linkedin) e l'apertura di un nuovo canale YouTube

Buono anche il risultato delle attività in ambito della certificazione di edifici di qualità. Si proseguono le attività legate a Minergie, con un'interessante ripartizione delle certificazioni con un incoraggiante segnale verso le certificazioni ECO. Si sviluppano inoltre il CECE (Certificazione Energetica Cantonale degli Edifici) e il modulo di sistema per le pompe di calore, legato all’omonima Associazione professionale svizzera delle pompe di calore (APP).

Infine, ma non per importanza, troviamo l’offerta formativa TicinoEnergia. Nonostante il Covid 19 e tutti gli impedimenti che ne conseguono, l’Associazione non si è fermata proponendo 15 corsi di formazione online per un totale di 152 persone formate.

Leggi il rapporto annuale 

 

Minergie

Come prima novità, Minergie presenta il suo rapporto annuale 2020 in una forma nuova, tutta digitale. Il rapporto, per quest'anno, è disponibile in francese e in tedesco, ma presenta una sezione interamente dedicata alle attività ticinesi.

A livello di numeri, in generale, si può notare un aumento di 235 edifici certificati, rispetto al 2019 nello stesso periodo.

Un altro aspetto molto rilevante è il fatto che le certificazioni Minergie-P-ECO sono più che duplicate rispetto al 2019, passando da 34 a 82 nel 2020.

In Ticino nel corso del 2020 si sono conclusi dei progetti molto interessanti riconosciuti anche a livello svizzero. Un esempio è l’asilo di Morbio-Inferiore, certificato Minergie-A (TI-128-A). Ha ricevuto il prestigioso Premio SIA 2020, questo riconoscimento è dovuto all’originalità del progetto e a come esso si integra perfettamente nel territorio circostante.

Leggi il rapporto annuale (DE)

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Mercoledì 21 Luglio 2021

TicinoEnergia presenta la Bussola Energia

L’Associazione TicinoEnergia, grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e dell’Ufficio federale dell’energia, propone un nuovo strumento denominato “Bussola Energia”. Esso consiste in un servizio di orientamento energetico neutrale sul...

Leggi tutto

Mercoledì 14 Luglio 2021

Novità sugli incentivi cantonali in ambito energetico

Il Dipartimento del territorio ha comunicato importanti novità relative all’incentivazione in ambito energetico.  Queste novità sono rilevanti per i professionisti, per i cittadini e per le aziende che desiderano compiere...

Leggi tutto

Giovedì 01 Luglio 2021

Minergie SAPERE on demand

Se orari e luoghi della formazione classica erano un ostacolo per la tua agenda, ora non è più così. È da poco disponibile una nuova piattaforma, creata da Minergie, quindi con...

Leggi tutto

Leggi l'ultima newsletter