Novità PdC Modulo di Sistema

    Com'è andato il 2020 del Modulo di Sistema per pompe di calore? Cosa c'è da sapere, in qualità di professionista?

     

    • Statistiche

    Dall'introduzione del modulo di sistema PdC, il numero delle richieste di certificazione è aumentato notevolmente ogni anno. 

    Richieste di certificazione al 31.12.20

    Situazione impianti pompe di calore aggiornata al 31.12.2020

    Fonte: APP

    Attualmente, in 25 Cantoni, il PdC modulo di sistema è una delle condizioni per il rilascio degli incentivi cantonali legati alla sostituzione di impianti di riscaldamento a combustibili fossili e/o elettrici con pompe di calore. Nel 2020 sono state presentate oltre 8250 domande in tutta la Svizzera.

     

    Richieste di certificazione per Cantone

    Richieste di certificazione Modulo di Sistema per Cantone

    Fonte: APP

     

    • Termini di elaborazione

    Il notevole numero di domande presentate (solo a novembre e dicembre 2020 sono stati richiesti oltre 1000 certificati) porta a periodi di analisi più lunghi. Attualmente questi equivalgono a circa 8-10 settimane per le domande presentate complete e senza errori. Nei casi dove le domande presentate devono essere completate, corrette o addirittura se deve essere modificato l’impianto PdC, il processo di verifica richiede un tempo di verifica più lungo e dipende dal tempo di reazione dell'impresa di installazione.

     

    • Informazioni del committente/cliente finale

    Va fatto notare che l'installatore è tenuto a informare il cliente finale di quanto segue:

    • Il cliente finale deve consentire l'accesso al locale tecnico all'ispettore per il controllo a campione
    • Come prescritto nelle normative, il cliente finale, entro il 3° anno di funzionamento, deve consentire e pagare il controllo a posteriori svolto dal fornitore su richiesta dell’installatore.

     

    • Questioni pratiche 

    Il carico di lavoro di consulenza richiesto alle persone incaricate PdC MS è immenso.

    Solo nel novembre 2020 l'ufficio APP di Berna ha ricevuto 467 richieste telefoniche e 428 e-mail. Le richieste sono arrivate sia dai clienti finali sia dagli installatori. Sono escluse le informazioni fornite direttamente nella Svizzera italiana e francese e dall'organismo di controllo della Svizzera tedesca!

     


    Quale professionista contribuisci anche tu a ridurre questo sforzo ad un livello ragionevole:

    • Informa in modo esauriente i clienti finali sul PdC modulo di sistema
    • Spiega al cliente lo svolgimento dei singoli passi e i legami con gli incentivi cantonali. Trovi una  rappresentazione grafica sul sito web.
    • Informa inoltre i tuoi clienti che non possiamo privilegiare determinate richieste per ragioni fiscali o finanziarie. I nostri processi sono automatizzati/digitalizzati e non permettono che ciò avvenga
    • Istruisci anche i tuoi collaboratori in tal senso

     

    Grazie per il tuo sostegno, così facendo contribuisci ad abbreviare i tempi di elaborazione delle tue domande di certificazione


     Scopri di più 

     

     

     

     

     

     

    Consulenza orientativa
    Consulenza
    orientativa
    gratuita

    È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

    Incentivi

    Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


    Minergie®

    L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

    Leggi tutto

    CECE®

    L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

    Leggi tutto

    SNBS®

    Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

    Leggi tutto

    Ultime News

    Giovedì 16 Settembre 2021

    Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

    Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

    Leggi tutto

    Mercoledì 08 Settembre 2021

    Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

    Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

    Leggi tutto

    Mercoledì 08 Settembre 2021

    Incentivi mobilità elettrica in Ticino

    Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

    Leggi tutto