Le PMI e la riduzione degli sprechi alimentari

Reffnet.ch, la rete svizzera per l'efficienza delle risorse, si è chinata su un argomento che ci riguarda tutti: gli sprechi alimentari. Per cercare di ridurre questi sprechi, ha incontrato chi di mestiere offre un servizio dedicato alle PMI per aiutarle a utilizzare efficientemente le loro risorse nel settore alimentare.

Markus Hurschler, direttore di Foodways, è diventato nel 2020 un esperto Reffnet.ch. Il signor Hurschler ha creato, assieme al suo team, un servizio particolarmente interessante.


come ridurre sprechi alimentari grazie a reffnet.ch

Il lavoro di Foodways e di Reffnet.ch

L’agenzia capitanata da Hurschler si occupa dell’intera catena di sviluppo di progetti, dal monitoraggio dei rifiuti alle consulenze politiche. L’obiettivo ultimo è una gestione sostenibile.

Reffnet.ch gioca un ruolo centrale per quello che concerne la consulenza, in quanto l’assistenza della durata di 3 giorni di un esperto Reffnet è gratuita. Questo offre la possibilità a molte PMI di compiere un primo passo verso la presa di coscienza situazione in cui si trovano.

L’industria alimentare ha indubbiamente un’enorme influenza sull’ambiente, infatti gli alimenti producono fino a un terzo dell’intero impatto ambientare. Non stupisce quindi sapere che negli ultimi anni l’attenzione è sempre più rivolta a soluzioni efficienti per utilizzare gli alimenti. Nonostante quest’apertura è ancora difficoltoso introdurre il tema del Food Waste in un’industria con dei processi già consolidati.

Quindi, come possono le PMI affrontare questo problema? 

Hurschler non ha dubbi, la soluzione è innovare e ottimizzare.

L’essenziale è considerare il processo nella sua completezza, di modo da avere una panoramica chiara e sapere esattamente dov’è possibile e utile ottimizzare. Questo è anche il punto di partenza per quantificare perdite e scarti, e avere così le basi per poter innovare i prodotti.

 

Sfruttare al massimo risorse già esistenti

L’industria alimentare è caratterizzata da un’eterogeneità di aziende. A questo proposito il direttore di Foodways porta come esempio una grande cucina e un caseificio. L’aspetto interessante è la possibilità di avare una consulenza personalizzata per il proprio tipo di organizzazione. Questo permette di focalizzare l’attenzione su i bisogni concreti e reali.

Il futuro in Svizzera
Il direttore di Foodways mette l’accento sulla combinazione di nuove tecnologie di lavorazione e di sottoprodotti. Questo può essere l’inizio dell’integrazione dei sottoprodotti con nuove creazioni, cercando tuttavia sempre di mantenere concorrenziale il bene finale. 

 

Leggi l’intervista completa

Scopri cosa puoi fare in generale come azienda

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Mercoledì, 18 Maggio 2022
Corso base Minergie
Giovedì, 19 Maggio 2022
L'incarto Minergie in pratica
Venerdì, 20 Maggio 2022
Corso “Bussola Energia”

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Mercoledì, 01 Giugno 2022
Solar Update Svizzera italiana
Mercoledì, 01 Giugno 2022
Assemblea Generale TicinoEnergia 2022
Giovedì, 02 Giugno 2022
Il clima cambia: una sfi­da all’adattamento
Domenica, 12 Giugno 2022
Scollinando