Gare pubbliche ProKilowatt 2021

Risparmiare energia elettrica grazie alle gare pubbliche di Prokilowatt: i numeri 2021 e le prossime date.

Qualche numero: dalla prima fase 2021

Dodici è il numero delle edizioni Svizzere di gare pubbliche in materia di risparmio di energia elettrica. Gli ambiti interessati sono tre, industriale, dei servizi e delle economie domestiche. Ventisei è il numero di progetti accettati durante la prima gara pubblica, su un totale di trentasette proposte inviate a ProKilowatt. Complessivamente, per questi progetti, sono stati stanziati 5,4 milioni di franchi.

Che tipologie di progetti sono ammessi?

Come si evince dai risultati della prima gara, non esiste una tipologia di progetto favorita. Si va da progetti di risanamento energetico in ambito sportivo fino ad arrivare all’ambito sanitario. Ciò che conta, per ottenere dei fondi, è presentare un’idea che preveda il maggior ricavo possibile per ogni chilowattora risparmiato. Se vuoi conoscere le condizioni dettagliate di partecipazione, clicca qui.

Più incentivi nonostante la pandemia

Il Covid-19 non deve frenare l’entusiasmo da parte delle aziende nell’investire progetti inerenti all’energia elettrica. Sono quindi due le misure attuate, in primo luogo il metodo di selezione dei progetti 2021 sarà facilitato. Secondariamente, per quest’ultimi verranno concessi maggiori contributi.

 

Concretamente come funziona?

Se vuoi proporre il tuo progetto, quello che devi fare è semplice. Dopo aver letto le condizioni di partecipazione, presenta la domanda a ProKilowatt entro il 3 settembre 2021 (3° turno).

 

Leggi il comunicato stampa

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Lunedì, 19 Dicembre 2022
Webinar per esperti CECE
Sabato, 31 Dicembre 2022
SNBS-Standard Costruzione Sostenibile Svizzera - su prenotazione
Giovedì, 26 Gennaio 2023
App web «Calcolatore per la tecnica della costruzione»

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 08 Novembre 2022

Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per...

Leggi tutto

Martedì 08 Novembre 2022

Campagna cantonale di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La penuria energetica è un tema di indiscutibile attualità. Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.   A questo scopo il Governo...

Leggi tutto

Giovedì 27 Ottobre 2022

Tool online adattamento climatico per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un innovativo strumento (tool) destinato ai Comuni per assisterli nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Servizi tecnici e amministratori comunali avranno quindi modo di valutare i rischi...

Leggi tutto