Il programma Teach3

A chi è rivolto e cos’è Teach3?

“L’educazione energetica” (Teach3) è un programma di sensibilizzazione energetica dedicato specialmente alle classi ticinesi di quarta media. Il piano didattico, composto da 7 moduli che si possono affrontare anche singolarmente, ha preso avvio ad aprile 2021 e si concluderà a giugno 2023.

Chi sostiene il progetto?

Questo programma vede coinvolti diversi enti che collaborano tra loro al fine di arricchire la proposta formativa ticinese. In particolare, a fianco dell’Istituto di sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI che ha ideato il progetto, ci sono il Dipartimento del territorio, l’Associazione TicinoEnergia e il Programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia.

Energeticamente dalla teoria alla pratica

Il progetto vuole coinvolgere i giovani rendendoli attenti all’ampio ventaglio di tematiche inerenti all’energia. In particolare si focalizza su energie rinnovabili e sostenibilità. Uno degli aspetti singolari di questa proposta formativa è che, dopo aver fornito delle nozioni teoriche di base, fornisce la possibilità agli studenti di mettere in pratica quanto appreso. Per esempio, gli allievi coinvolti saranno chiamati a ideare dei metodi per ottimizzare l’efficienza energetica del loro edificio scolastico. Si impara quindi come avviene la produzione di energia, come la stessa viene accumulata e successivamente utilizzata. 

 

Leggi il comunicato stampa ufficiale

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Lunedì, 19 Dicembre 2022
Webinar per esperti CECE
Sabato, 31 Dicembre 2022
SNBS-Standard Costruzione Sostenibile Svizzera - su prenotazione
Giovedì, 26 Gennaio 2023
App web «Calcolatore per la tecnica della costruzione»

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 08 Novembre 2022

Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per...

Leggi tutto

Martedì 08 Novembre 2022

Campagna cantonale di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La penuria energetica è un tema di indiscutibile attualità. Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.   A questo scopo il Governo...

Leggi tutto

Giovedì 27 Ottobre 2022

Tool online adattamento climatico per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un innovativo strumento (tool) destinato ai Comuni per assisterli nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Servizi tecnici e amministratori comunali avranno quindi modo di valutare i rischi...

Leggi tutto