Aggiornamenti pompe di calore

Aggiornamento Norma SIA 385/1

La legionella è un problema concreto.
Nell'approvvigionamento di acqua sanitaria (fredda e calda), è importante evitare le condizioni che ne favoriscano la riproduzione. A tal fine è stata pubblicata la revisione della norma SIA 385/1. La norma quale pone particolare attenzione al tema dell’igiene negli impianti per l’acqua calda sanitaria. Essa fornisce specifiche raccomandazioni e misure di progettazione ed esecuzione degli impianti.
In particolare, l’obiettivo è evitare temperature critiche per la prolificazione della legionella in parti degli impianti sanitari contenenti acqua potabile.
 

A questo proposito segnaliamo il 21.06.21 il seminario sulla SIA 385/1:2020 Organizzato da TicinoEnergia e suissetec.
 

Impostazioni dell’impianto di riscaldamento

 
La corretta messa in funzione degli impianti è fondamentale per ottenere la massima efficienza energetica.
Le esperienze in ambito PdC MS hanno dimostrano che il bilanciamento idraulico degli impianti è ancora un tema molto trascurato, soprattutto in ambito di risanamento. Il bilanciamento dell’impianto permette di impostare correttamente le portate nei circuiti e, di conseguenza, di regolare in modo ottimale la curva di riscaldamento, garantendo efficienza energetica e confort in tutti i locali.
Per quanto riguarda la curva di riscaldamento, purtroppo oggi si incontrano spesso sistemi che funzionano con una curva di riscaldamento eccessiva, in cui la temperatura nei locali è regolata tramite termostati ambiente. Questo compromette in maniera significativa l’efficienza energetica delle pompe di calore (PdC): infatti, temperature di riscaldamento troppo alte riducono l'efficienza della produzione di calore del 2,0-2,5% per grado Kelvin.
Spesso si verifica inoltre un limite di riscaldamento impostato significativamente troppo alto. Cosa implica? Questo può esporre al rischio di una costante accensione del riscaldamento, anche qualora non sia presente una reale necessità, con conseguenti "perdite di calore" inutilizzate a scapito dell'efficienza.
La riduzione notturna della temperatura non porta quasi più vantaggi negli edifici isolati e con sistemi a bassa temperatura: infatti il comfort è ridotto senza migliorare l'efficienza energetica. 
 

Certificato in ritardo: colpa della burocrazia? In questo caso no.

Negli ultimi mesi il rilascio del certificato PdC MS ha richiesto tempistiche più lunghe del solito, ma non causa da una flemmatica “macchina burocratica”, bensì dal fatto che molte delle domande presentate contenessero imprecisioni. Di fatto questo rallenta tutto il processo e l’attesa per il proprietario dell'edificio per ricevere gli incentivi si fa ancora più a lunga. 2020: numeri da capogiro Le richieste di certificati PdC MS nel 2020 hanno superato di gran lunga le più rosee aspettative: se da un lato questa è sicuramente un’ottima notizia, dall’altro le risorse PdC MS non sono state sufficienti a rispondere alla domanda nei tempi previsti da regolamento. C’è però una buona notizia: da luglio saremo finalmente in grado di ridurre notevolmente le tempistiche fino ad arrivare alle quattro settimane auspicate.
 
Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Lunedì, 19 Dicembre 2022
Webinar per esperti CECE
Sabato, 31 Dicembre 2022
SNBS-Standard Costruzione Sostenibile Svizzera - su prenotazione
Giovedì, 26 Gennaio 2023
App web «Calcolatore per la tecnica della costruzione»

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 08 Novembre 2022

Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per...

Leggi tutto

Martedì 08 Novembre 2022

Campagna cantonale di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La penuria energetica è un tema di indiscutibile attualità. Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.   A questo scopo il Governo...

Leggi tutto

Giovedì 27 Ottobre 2022

Tool online adattamento climatico per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un innovativo strumento (tool) destinato ai Comuni per assisterli nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Servizi tecnici e amministratori comunali avranno quindi modo di valutare i rischi...

Leggi tutto