Il 2020 di TicinoEnergia e Minergie

TicinoEnergia

In casa TicinoEnergia le cifre del 2020 indicano una crescita dell’attività, nonostante l'anno difficile appena trascorso.

La consulenza nel 2020 ha raggiunto un traguardo molto importate: si è superata quota 1'000 servizi annui. Il numero è più che quadruplicato dal 2016.

È importante anche sottolineare che questo servizio, gratuito e orientativo, è molto apprezzato da chi l’ha provato, vanta infatti di un punteggio d’apprezzamento di 3.83 su 4.

Nel corso del 2020 si sono aggiunte al panorama locale due offerte di consulenza: Bussola Energia e Calore Rinnovabile. Il primo servizio è dedicato ai proprietari immobiliari di edifici uni e bifamiliari che vengono orientati sul posto, attraverso le opzioni d’intervento esistenti. Il secondo è un servizio dedicato a proprietari di edifici unifamiliari e di piccoli edifici plurifamiliari che, affiancati da esperti, vanno a scegliere il sistema di riscaldamento a energia rinnovabile più adeguato alla loro situazione specifica. 

Un ulteriore aspetto da evidenziare riguarda la parte web, si può notare un aumento delle visualizzazioni del sito, un maggiore seguito sui social network (Facebook e Linkedin) e l'apertura di un nuovo canale YouTube

Buono anche il risultato delle attività in ambito della certificazione di edifici di qualità. Si proseguono le attività legate a Minergie, con un'interessante ripartizione delle certificazioni con un incoraggiante segnale verso le certificazioni ECO. Si sviluppano inoltre il CECE (Certificazione Energetica Cantonale degli Edifici) e il modulo di sistema per le pompe di calore, legato all’omonima Associazione professionale svizzera delle pompe di calore (APP).

Infine, ma non per importanza, troviamo l’offerta formativa TicinoEnergia. Nonostante il Covid 19 e tutti gli impedimenti che ne conseguono, l’Associazione non si è fermata proponendo 15 corsi di formazione online per un totale di 152 persone formate.

Leggi il rapporto annuale 

 

Minergie

Come prima novità, Minergie presenta il suo rapporto annuale 2020 in una forma nuova, tutta digitale. Il rapporto, per quest'anno, è disponibile in francese e in tedesco, ma presenta una sezione interamente dedicata alle attività ticinesi.

A livello di numeri, in generale, si può notare un aumento di 235 edifici certificati, rispetto al 2019 nello stesso periodo.

Un altro aspetto molto rilevante è il fatto che le certificazioni Minergie-P-ECO sono più che duplicate rispetto al 2019, passando da 34 a 82 nel 2020.

In Ticino nel corso del 2020 si sono conclusi dei progetti molto interessanti riconosciuti anche a livello svizzero. Un esempio è l’asilo di Morbio-Inferiore, certificato Minergie-A (TI-128-A). Ha ricevuto il prestigioso Premio SIA 2020, questo riconoscimento è dovuto all’originalità del progetto e a come esso si integra perfettamente nel territorio circostante.

Leggi il rapporto annuale (DE)

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso APP sonde geotermiche
Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso d'aggiornamento esperti CECE
Martedì, 09 Novembre 2021
Formazione esperto prima consulenza "calore rinnovabile" (fino a 6 unità abitative)

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto