CAS Sostenibilità integrata degli edifici

Da quest’anno c’è una novità! TicinoEnergia collabora attivamente con la SUPSI nell’ambito del CAS Sostenibilità integrata degli edifici. Quest’offerta formativa di lunga durata (da ottobre 2021 a marzo 2022) di è dedicata in particolar modo a professionisti che esercitano nel settore delle costruzioni pubbliche e private.

Il focus del corso è la sostenibilità nel costruire, un elemento sempre più centrale nella nostra realtà. Quest’ultimo concetto verrà trattato a 360 gradi, considerando gli ambiti energetici ma anche sociali, economici e ambientali. Il tutto è impreziosito dall’intervento e dalla possibilità di dibattito con professionisti ed esperti del settore competenti e stimati. Molto interessante anche il mix di approcci considerati: lezioni teoriche, uscite in aree d’interesse per il lettore e ore di laboratorio. Le lezioni si terranno in presenza. In generale quest’ultime avranno luogo tutti i mercoledì presso la SUPSI di Mendrisio.

TicinoEnergia è molto felice di prendere parte attivamente alla realizzazione di questo interessante progetto. Come sarà coinvolta l’Associazione?

Alcuni dei collaboratori di TicinoEnergia saranno relatori durante lezioni, l'Associazione fornisce contenuti e spunti basati sulle conoscenze tecniche e professionali. Non da ultimo i soci di TicinoEnergia beneficiano di una riduzione sulla quota di iscrizione.

Guarda la locandina ufficiale

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso APP sonde geotermiche
Giovedì, 28 Ottobre 2021
Corso d'aggiornamento esperti CECE
Martedì, 09 Novembre 2021
Formazione esperto prima consulenza "calore rinnovabile" (fino a 6 unità abitative)

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto