Novità sugli incentivi cantonali in ambito energetico

Il Dipartimento del territorio ha comunicato importanti novità relative all’incentivazione in ambito energetico.  Queste novità sono rilevanti per i professionisti, per i cittadini e per le aziende che desiderano compiere scelte lungimiranti, sia in ambito edificio, sia in ambito mobilità.

 

  • Incentivi cantonali per gli edifici in Ticino 

 

Incentivi cantonali risanamento ristrutturare casa ticino

È entrato in vigore il nuovo decreto esecutivo che regola le condizioni e le modalità per la concessione degli incentivi cantonali in ambito energetico per il periodo 2021-2025.

Il credito quadro netto di 50 milioni di franchi sosterrà chi costruisce o risana osservando elevati standard energetici, produce e distribuisce energia termica da fonti rinnovabili o sostituisce impianti di riscaldamento vetusti con impianti energeticamente efficienti. Novità importante è l’incentivazione di alcune attività di consulenza, quali per esempio l’orientamento Bussola Energia

 

 

Scarica il nostro documento riassuntivo sugli incentivi cantonali e federali

Scarica il nostro documento riassuntivo dedicato alle aziende

Leggi il comunicato stampa

Leggi il bollettino ufficiale


  •  Incentivi cantonali per la mobilità in Ticino

 

incentivi auto colonnine ticino 2

 

È stata modificata la ripartizione del credito disponibile per acquistare automobili elettriche e installare colonnine di ricarica.

Il totale delle unità incentivate viene aumentato da 1'250 a 1'300 per le automobili mentre viene ridotto da 1'000 a 800 per quanto riguarda le colonnine di ricarica.

 

Scarica il nostro documento riassuntivo sulla mobilità

Leggi il bollettino ufficiale

 

incentivi rottamazione auto ticino

 

Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio in cui si propone il rinnovo del programma di incentivazione per automobili elettriche e colonnine di ricarica, estendendo l’incentivazione ai motoveicoli totalmente elettrici e alla rottamazione di veicoli vetusti a favore di nuovi veicoli efficienti.

 

 

 

Leggi il comunicato stampa

 

 

 

 

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Mercoledì 21 Luglio 2021

TicinoEnergia presenta la Bussola Energia

L’Associazione TicinoEnergia, grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e dell’Ufficio federale dell’energia, propone un nuovo strumento denominato “Bussola Energia”. Esso consiste in un servizio di orientamento energetico neutrale sul...

Leggi tutto

Mercoledì 14 Luglio 2021

Novità sugli incentivi cantonali in ambito energetico

Il Dipartimento del territorio ha comunicato importanti novità relative all’incentivazione in ambito energetico.  Queste novità sono rilevanti per i professionisti, per i cittadini e per le aziende che desiderano compiere...

Leggi tutto

Giovedì 01 Luglio 2021

Minergie SAPERE on demand

Se orari e luoghi della formazione classica erano un ostacolo per la tua agenda, ora non è più così. È da poco disponibile una nuova piattaforma, creata da Minergie, quindi con...

Leggi tutto

Leggi l'ultima newsletter