8 consigli per la certificazione SNBS

1. Pianifica con sufficiente anticipo

Utilizza la certificazione SNBS come linea guida o strumento di pianificazione e includerla nella pianificazione il più presto possibile.

 

2. Coinvolgi le parti interessate

Coinvolgi tutte le parti interessate nel processo di pianificazione, compreso il cliente, fin dall'inizio. Fai del progresso del progetto un punto ricorrente nell'agenda delle sessioni di monitoraggio del cantiere.

 

3. Definisci le responsabilità

Una gestione chiara delle responsabilità sugli indicatori aiuta a stimare o minimizzare i costi e gli oneri (aggiuntivi).

 

4. Definisci gli obiettivi

Definisci gli obiettivi della certificazione SNBS e il livello di certificazione desiderato con il cliente e il team di pianificazione il più presto possibile.

 

5. Stabilisci le priorità

Poiché SNBS copre molte questioni, non è possibile ottenere il punteggio massimo per tutti gli indicatori. Cerca di concentrarti sulle vostre principali preoccupazioni e di dedicarvi le vostre risorse.

 

6. Prendi contatto

Nel caso della certificazione SNBS, contatta l'organismo di certificazione il più presto possibile, idealmente nella fase di pianificazione strategica, per chiarire qualsiasi domanda o ostacolo.

 

7. Includi le questioni sociali

La certificazione SNBS non si limita solo all'edificio. Perciò, contatta le autorità e gli altri interlocutori per parlare attivamente del progetto.

 

8. Approfitta della garanzia di qualità

Approfitta della garanzia di qualità neutrale con la certificazione SNBS, ad esempio quando chiedi sovvenzioni o finanziamenti per il tuo progetto.

 

Contatto:

Centro di certificazione SNBS
c/o Agenzia Minergie Svizzera italiana
Ca’ Bianca 
Via San Giovanni 10 
6500 Bellinzona
Tel. 091 290 88 10  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Lunedì, 19 Dicembre 2022
Webinar per esperti CECE
Sabato, 31 Dicembre 2022
SNBS-Standard Costruzione Sostenibile Svizzera - su prenotazione
Giovedì, 26 Gennaio 2023
App web «Calcolatore per la tecnica della costruzione»

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 08 Novembre 2022

Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per...

Leggi tutto

Martedì 08 Novembre 2022

Campagna cantonale di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La penuria energetica è un tema di indiscutibile attualità. Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.   A questo scopo il Governo...

Leggi tutto

Giovedì 27 Ottobre 2022

Tool online adattamento climatico per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un innovativo strumento (tool) destinato ai Comuni per assisterli nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Servizi tecnici e amministratori comunali avranno quindi modo di valutare i rischi...

Leggi tutto