Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La modifica della Len si è resa necessaria per adattare, gli incentivi cantonali in materia di risparmio energetico e produzione di energia rinnovabile, alle nuove necessità del mercato dell’energia elettrica e all’evoluzione tecnologica.

Per quanto concerne il FER con la modifica di legge si è voluto migliorare il sistema degli incentivi cercando di promuovere il maggior numero di impianti possibili sia nel settore del fotovoltaico che nel piccolo idroelettrico, eolico e a biomassa. La modifica permetterà inoltre di eliminare l’attuale lista di attesa.

Conseguentemente si è adattato il Regolamento di applicazione RFER alla nuova base legale, in particolare per quel che concerne i dispositivi relativi agli incentivi per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile. In quest’ambito si rileva che sono stati modificati gli articoli concernenti il sistema della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC), in quanto non più prevista dalla Len per gli impianti realizzati dopo il 31.12 2020 (fanno eccezione gli impianti non ancora realizzati che hanno ottenuto una promessa preliminare positiva prima del 1.1.2021). I nuovi impianti potranno accedere al contributo unico (CU), come pure gli impianti che al momento dell’entrata in vigore del RFER erano inseriti nella lista d’attesa generatasi nel corso degli ultimi anni.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Lunedì, 19 Dicembre 2022
Webinar per esperti CECE
Sabato, 31 Dicembre 2022
SNBS-Standard Costruzione Sostenibile Svizzera - su prenotazione
Giovedì, 26 Gennaio 2023
App web «Calcolatore per la tecnica della costruzione»

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 08 Novembre 2022

Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per...

Leggi tutto

Martedì 08 Novembre 2022

Campagna cantonale di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La penuria energetica è un tema di indiscutibile attualità. Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.   A questo scopo il Governo...

Leggi tutto

Giovedì 27 Ottobre 2022

Tool online adattamento climatico per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un innovativo strumento (tool) destinato ai Comuni per assisterli nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Servizi tecnici e amministratori comunali avranno quindi modo di valutare i rischi...

Leggi tutto