Eventi

Seminario “Ambiente sano a casa, a scuola, al lavoro”


La salute degli utenti è un elemento centrale nella progettazione e realizzazione di un edificio

Maggiore qualità di vita e lavoro grazie a condizioni di luce ottimali, clima interno sano grazie a un ricambio dell‘aria controllato, basse emissioni di rumore e ambienti interni prive di sostanze nocive, batteri e radiazioni.

Sono solo alcuni degli aspetti che verranno toccati durante il seminario dove vedremo come collegare aspetti tecnici legati alla costruzione al benessere e alla salute dell’essere umano, grazie anche a testimonianze concrete da parte di ricercatori e professionisti.

 

Programma:

        • Ore 16.30 Saluto e introduzione | Milton Generelli, Direttore Agenzia Minergie Svizzera italiana, Bellinzona
        • L’importanza della ventilazione per la nostra salute | Milton Generelli,
        • Qualità dell’aria e come gestirla: le realtà Minergie-Eco e SNBS | Andrea Giovio, Centro Certificazione Minergie Esaminatore SNBS
        • Com’è l’aria nelle scuole? Primi risultati dal progetto Interreg QAES | Tiziano Teruzzi, docente-ricercatore SUPSI
        • Qualità dell’aria: materiali in edifici plurifamiliari di recente realizzazione | Andrea Roscetti, docente USI
        • Domande e discussione 

 

Partecipazione gratuita

Iscrizione obbligatoria via email entro il 5.10.20 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: 16.30 - 18.30

Luogo Online
 
 

Il nostro calendario riporta le manifestazioni principali concernenti i temi efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile che hanno luogo in Ticino.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Nessun evento in programma, consulta l'archivio

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 24 Settembre 2020

Come comunico con il mio cliente?

In Ticino tra noi parliamo tutti italiano, eppure il malinteso è sempre in agguato.  Dal malinteso al malumore, il passo è breve. Non ci si capisce tra colleghi, amici o in famiglia...

Leggi tutto

Mercoledì 23 Settembre 2020

Risultati gara pubblica per il risparmio di energia elettrica: 24 milioni di fra…

Sono stati pubblicati i risultati della gara pubblica 2020: verranno sovvenzionati 12 nuovi programmi con un totale di 24 milioni di franchi. Inoltre, a inizio luglio, 9 nuovi progetti hanno...

Leggi tutto

Giovedì 10 Settembre 2020

Come si fa Minergie?

Il primo mattone per costruire case Minergie in Ticino Il corso "base" Minergie e il corso "Incarto Minergie in pratica" sono due corsi fondamentali per capire cosa vuol dire Minergie. Non a...

Leggi tutto