Eventi

Impianti fotovoltaici e incentivi: novità nel Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER) - Canobbio


Il Fondo per le Energie Rinnovabili (FER), introdotto nel 2014, è uno degli importanti strumenti per raggiungere gli obiettivi indicati nel Piano Energetico Cantonale (PEC) e, tra le altre cose, finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino.

Il 1° aprile 2016 entrerà in vigore un aggiornamento del regolamento e la conferenza "Impianti fotovoltaici e incentivi: novità nel Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER)" organizzata dall'Associazione TicinoEnergia e l’Ufficio cantonale dell’energia intende illustrare le principali novità in riferimento agli incentivi legati ad impianti fotovoltaici.

Questo evento informativo gratuito si rivolge in particolare ai progettisti e agli installatori di impianti fotovoltaici e si terrà venerdì 8 aprile 2016 presso il Centro Professionale Trevano di Canobbio.

L’iscrizione è obbligatoria ed è da effettuarsi via e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (indicando nome, cognome, azienda, nr. di telefono e data di partecipazione) entro il 4 aprile 2016.

Programma

Presentazioni

Contatto This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Luogo Canobbio
 
 

Il nostro calendario riporta le manifestazioni principali concernenti i temi efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile che hanno luogo in Ticino.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 19 Maggio 2020

Concorso Regione-Energia 2021

Da aprile è aperto il concorso per candidarsi in qualità di Regione-Energia, con termine 15 settembre 2020. Possono partecipare al concorso tutti i Comuni svizzeri, per formare una Regione-Energia devono "associarsi...

Leggi tutto

Mercoledì 13 Maggio 2020

I label svizzeri per edifici uniscono le loro forze

Le tre associazioni CECE, Minergie, NNBS e l’Ufficio federale dell’energia hanno firmato una dichiarazione di intenti secondo cui i tre label per edifici, sostenuti da Confederazione, Cantoni e dal mondo economico, in futuro saranno meglio...

Leggi tutto

Lunedì 11 Maggio 2020

Minergie 2020: cosa c'è di nuovo?

Anche il 2020 ha portato novità in ambito Minergie. Gli standard rimangono al passo con i tempi, come ad esempio l'introduzione di sistemi alternativi alla ventilazione meccanica classica per l'ammodernamento residenziale...

Leggi tutto