Eventi

Mobilità aziendale: nuovo credito, nuove opportunità


Il Consiglio di Stato informa che lo scorso 23 settembre è entrato in vigore il decreto esecutivo che regola le condizioni e le modalità per la concessione di contributi a favore della mobilità aziendale. Il credito di 2 milioni di franchi, stanziato dal Gran Consiglio lo scorso 11 aprile, vuole conferire continuità nel tempo alla politica di promozione delle modalità di spostamento pendolare più sostenibile presso le aziende.

In questo contesto il Dipartimento del territorio comunica che sarà organizzato un evento rivolto soprattutto alle amministrazioni comunali, alle aziende e agli operatori del settore, il prossimo 10 ottobre 2022 dalle 14:30 alle 16:30 presso l’Aula Magna dello Stabile amministrativo 3 (sede del Dipartimento del territorio) in via Franco Zorzi 13 a Bellinzona. Lo scopo principale è presentare le misure di mobilità aziendale, illustrare le possibilità di cofinanziamento e spiegare le modalità di ottenimento dei contributi. Per questioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 6 ottobre 2022.

 

Flyer informativo

Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo Bellinzona
 
 

Il nostro calendario riporta le manifestazioni principali concernenti i temi efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile che hanno luogo in Ticino.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Nessun evento in programma, consulta l'archivio

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 08 Novembre 2022

Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per...

Leggi tutto

Martedì 08 Novembre 2022

Campagna cantonale di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La penuria energetica è un tema di indiscutibile attualità. Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.   A questo scopo il Governo...

Leggi tutto

Giovedì 27 Ottobre 2022

Tool online adattamento climatico per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un innovativo strumento (tool) destinato ai Comuni per assisterli nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Servizi tecnici e amministratori comunali avranno quindi modo di valutare i rischi...

Leggi tutto