L’incentivazione finanziaria è uno degli strumenti della politica energetica federale, cantonale e comunale e mira a promuovere la diffusione di buone pratiche e tecnologie innovative sul territorio.

Le indicazioni che seguono si riferiscono agli incentivi per interventi in ambito energetico messi a disposizione dalla Confederazione, dal Cantone Ticino e dai Comuni. Alcuni Comuni e aziende elettriche offrono ulteriori incentivi. Verifica la disponibilità nel tuo comprensorio contattando la Cancelleria comunale.

Panoramica degli incentivi federali e cantonali
Panoramica degli incentivi comunali

 

Incentivi per gli edifici

 

Ordina il Regolo - Incentivi per gli edifici

 

Panoramica deduzioni fiscali in ambito energetico
 

 

Opportunità a livello energetico in ambito aziendale

Commerci, aziende e industrie sono spesso confrontati con elevati consumi energetici. Per sintetizzare e raggruppare i principali incentivi e i programmi di consulenza riconosciuti attualmente disponibili a livello aziendale TicinoEnergia ha sviluppato il seguente documento riassuntivo.

Incentivi in ambito aziendale
 

 

Incentivi e opportunità per una mobilità sempre più sostenibile

La tipologia e la quantità di energia utilizzata per gli spostamenti hanno un elevato impatto a livello economico e ambientale, così come sulla qualità di vita in generale.
Cosciente del fatto che le esigenze di spostamento sono in continuo aumento, TicinoEnergia ha elaborato un documento riassuntivo. Il documento mira a illustrare diverse possibili soluzioni per ogni gruppo di utenza.

Incentivi mobilità sostenibile
 

 

Hai ancora domande?
Contattaci per una consulenza orientativa gratuita.

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatti senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

La Centrale operativa CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 19 Maggio 2020

Concorso Regione-Energia 2021

Da aprile è aperto il concorso per candidarsi in qualità di Regione-Energia, con termine 15 settembre 2020. Possono partecipare al concorso tutti i Comuni svizzeri, per formare una Regione-Energia devono "associarsi...

Leggi tutto

Mercoledì 13 Maggio 2020

I label svizzeri per edifici uniscono le loro forze

Le tre associazioni CECE, Minergie, NNBS e l’Ufficio federale dell’energia hanno firmato una dichiarazione di intenti secondo cui i tre label per edifici, sostenuti da Confederazione, Cantoni e dal mondo economico, in futuro saranno meglio...

Leggi tutto

Lunedì 11 Maggio 2020

Minergie 2020: cosa c'è di nuovo?

Anche il 2020 ha portato novità in ambito Minergie. Gli standard rimangono al passo con i tempi, come ad esempio l'introduzione di sistemi alternativi alla ventilazione meccanica classica per l'ammodernamento residenziale...

Leggi tutto