Corsi

Nel 2024 i soci attivi TicinoEnergia possono partecipare gratuitamente ad alcuni corsi. Inoltre, per rilanciare le attività in Ticino, abbiamo previsto per quest'anno importanti agevolazioni nella formazione dei professionisti, per gli studenti e neo-diplomati. Questo è possibile grazie alle ottime collaborazioni sviluppate nel corso degli ultimi anni.


Minergie e clima: Emissioni di gas serra durante la fase di costruzione
Martedì 23 Aprile 2024
13:30 / 17:00
Luogo Bellinzona
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli edifici emettono emissioni dannose per il clima sia in fase di costruzione che di esercizio.
In vista dell'avanzamento del cambiamento climatico e dell'obiettivo del Consiglio federale di raggiungere emissioni nette zero in Svizzera entro il 2050, Minergie ha introdotto un valore limite per le emissioni di gas serra durante la costruzione a partire dal 2023. Si tratta di una conseguenza logica a seguito del divieto di utilizzare combustibili fossili in vigore dal 2017.

Le emissioni di gas serra (EGES) durante la costruzione svolgono un ruolo importante, soprattutto nel caso di edifici molto efficienti come quelli Minergie e a causa delle emissioni geogeniche che si verificano in particolare durante la produzione del calcestruzzo.
Oltre alle emissioni dei gas serra, Minergie mostra anche lo stoccaggio del carbonio; perché "parcheggiare" le emissioni, ad esempio in un edificio in legno, ha un effetto positivo sulla crisi climatica. Per contenere lo sforzo dei progettisti, Minergie ha sviluppato una semplice verifica che ha integrato nel formulario di verifica Minergie.

Il corso tratta delle emissioni di gas serra negli edifici e mostra come Minergie affronta la prevenzione o la riduzione delle emissioni di gas serra con requisiti specifici. Approfondisce inoltre le leve che possono essere utilizzate per ridurre le emissioni di gas serra durante la fase di costruzione. La nuova verifica sviluppata a questo scopo viene spiegata tramite casi pratici.

Locandina

Termine d'iscrizione: 16.04.2024

Compilare il form di iscrizione

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.