Le prime 1000 consulenze del 2021

Il 2021 si sta rivelando un anno molto proficuo per il servizio di consulenza di TicinoEnergia.

Infatti, già a luglio, sono state raggiunte le 1'000 consulenze fornite dall’Associazione, ben quattro mesi in anticipo rispetto all’anno precedente. Nel corso del 2020 infatti, sono state svolte 1'159 consulenze, numero che verrà ben presto superato.

Non solo quantità ma anche qualità! I numeri sono certamente importanti, ma lo è ancor di più la soddisfazione delle numerose persone che si sono affidate e che si affidano a servizio di consulenza.

Il lavoro svolto dagli esperti sembra dare ottimi risultati anche in termini di soddisfazione, con un punteggio di 3.83 su un massimo di 4.

 

Cos’è e cosa offre la consulenza di TicinoEnergia? Si tratta di un servizio telefonico o via e-mail neutrale e gratuito offerto da esperti dell’Associazione TicinoEnergia. Offre un supporto informativo in differenti settori in ambito energetico: economico (es. incentivi), legislativo e tecnico, arrivando anche a questioni più pratiche. È bene notare che la prima consulenza di TicinoEnergia è offerta da remoto, se si fosse interessati a un servizio sul posto esistono altre formule come: la Bussola Energia e Calore rinnovabile

 

Ora lasciamo la parola a coloro che hanno reso e stanno rendendo questi numeri una realtà: Bruno Vitali e Luca Pampuri.

bruno vitali consulenza ticinoenergiaBruno, negli ultimi anni sono stati sviluppati degli strumenti di consulenza sul posto, puoi spiegarci brevemente in cosa differiscono dalla consulenza che offrite voi? Possono essere complementari? 

La consulenza di TicinoEnergia è nata soprattutto per facilitare e stimolare il proprietario di un edificio ad iniziare un percorso concreto volto a migliorarne l’efficienza energetica. La consulenza è gratuita essendo sostenuta finanziariamente dal Cantone. Con il tempo a questo tipo di utenti si sono aggiunti anche i professionisti dell’edilizia, progettisti, artigiani, amministratori soprattutto per quanto riguarda l’orientamento nell’articolato mondo delle prescrizioni energetiche, delle procedure per la richiesta di autorizzazioni edilizie in ambito energetico e degli incentivi cantonali che oltre al settore della costruzione riguardano anche la produzione di elettricità con fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile. I servizi che sono seguiti, “Calore rinnovabile” ma ancora di più la “Bussola energia” sono il proseguimento naturale dell’input iniziale dato da TicinoEnergia, che resta su un piano più teorico, interagendo con il richiedente per telefono e/o per mail. Si va così a colmare lo spazio tra la nostra consulenza orientativa e la consulenza molto più tecnica e approfondita offerta dagli esperti CECE. Riassumendo, tutti questi servizi sono assolutamente complementari perché accompagnano il richiedente dai primi passi fino al progetto finale che concretizzerà il sogno iniziale di ammodernare energeticamente il proprio edificio per renderlo indipendente dalle fonti energetiche fossili, riducendone drasticamente le emissioni di CO2. Sono infine degli strumenti molto utili anche per gli studi di architettura e gli artigiani che devono poi attuare i provvedimenti individuati tramite la consulenza.

 

luca pampuri consulenza ticinoenergiaLuca, quali sono i prossimi obiettivi della consulenza di TicinoEnergia?

Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto un notevole incremento delle richieste di consulenza. Occorrerà quindi dapprima consolidare questa crescita e in seguito ampliare e diversificare l’offerta. In questo contesto lo sviluppo del nuovo servizio Bussola Energia è un tassello importante del mosaico che stiamo costruendo. L’obiettivo finale è quello di disporre di un servizio che accompagni passo dopo passo il cittadino nel suo percorso di efficientemente energetico, dalla concezione all’implementazione degli interventi con un occhio di riguardo e novità e aggiornamenti del settore. TicinoEnergia vuole diventare sempre più un partner affidabile e neutrale e per cittadini, professionisti del settore, aziende ed enti pubblici.

 

 


 1'000 volte grazie a tutti!


 

Contatta la consulenza di TicinoEnergia

La consulenza orientativa di TicinoEnergia è gratuita grazie al sostegno del Cantone.

 

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.